news ed eventi CIA

Emergenza cinghiali, Di Pippa scrive al prefetto

Cinghiali a Castellaneta Marina Cinghiali a Castellaneta Marina

Il sindaco di Castellaneta Giambattista Di Pippa si è rivolto al prefetto di Taranto Paola Dessì per chiedere l’intervento del rappresentante dello Stato sul territorio al fine di trovare una soluzione al problema legato alla presenza dei cinghiali.

Il primo cittadino ha ricordato la missiva a quattro mani scritta meno di un mese fa con il sindaco di Ginosa Vito Parisi e inviata agli enti territoriali competenti (principalmente la Regione).

In quella lettera, Di Pippa e Parisi avevano ribadito la necessità di intervenire tempestivamente e con decisione per porre fine a questa emergenza, chiedendo di adottare misure efficaci per la gestione della popolazione di cinghiali e garantendo la sicurezza delle comunità. Inoltre, avevano dichiarato di voler collaborare attivamente con le autorità competenti per trovare soluzioni concrete e, contestualmente, avevano chiesto un incontro urgente per discutere delle azioni da intraprendere.

«La missiva inoltrata in data 2 maggio – ha ricordato il sindaco Di Pippa nella sua lettera al prefetto - è solo l'ultima di una serie di solleciti inoltrati alle autorità preposte. Duole sottolineare che ad oggi nessuna misura efficace per la gestione della popolazione di cinghiali è stata messa in atto.

Negli ultimi tempi, si sono verificati numerosi incidenti, alcuni dei quali tragici, causati dalla proliferazione incontrollata di questi animali sulle strade frequentate quotidianamente da migliaia di automobilisti.

Inoltre, la presenza di cinghiali nei centri urbani, specialmente nelle località marine, sta causando ulteriori problemi e disagi alla popolazione, come testimoniato dai numerosi video pubblicati anche in rete e riportati dai più autorevoli giornali, creando di fatto una situazione emergenziale alla quale il Comune non può rispondere per mancanza di competenze». 

Definendosi «preoccupato per l'evolvere della situazione e delle ripercussioni anche sotto il profilo turistico visto l'approssimarsi della stagione estiva», il sindaco di Castellaneta ha chiesto alla dottoressa Dessì «di intervenire, per quanto di sua competenza, considerato lo stato di pericolo evidenziato».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 21 giugno

Il cinema chiuse i battenti con l'avvento del primo lockdown (marzo 2020) mentre sul teatro il sipario ...

La Redazione - gio 20 giugno

Accompagnerà gli Azzurri tenendoli per mano, calcando l'erbetta della Veltins ...

La Redazione - dom 23 giugno

Antonio D'Ambrosio non è più il vicesindaco di Castellaneta. Stamane ha rassegnato ...