news ed eventi CIA

Elezioni europee 2024, ecco tutti i candidati

Tutti i candidati Tutti i candidati © ViVi

Sabato 8 e domenica 9 giugno, gli elettori italiani sono chiamati alle urne per eleggere i loro rappresentanti al Parlamento europeo.

I seggi elettorali saranno aperti sabato 8 giugno dalle 15 alle 23 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23. Per votare, gli elettori devono recarsi al seggio indicato sulla propria tessera elettorale, portando con sé un documento di identità e la tessera stessa.

Ogni elettore dovrà esprimere il proprio voto segnando con una X il simbolo della lista prescelta. È possibile indicare fino a tre preferenze per i candidati all'interno della stessa lista, rispettando la rappresentanza di genere (non si possono scegliere solo tre uomini o tre donne). Non è consentito il voto disgiunto; tutte le preferenze devono andare ai candidati della stessa lista.

Per ottenere seggi, le liste devono superare la soglia di sbarramento del 4%. Lo scrutinio delle schede inizierà subito dopo la chiusura dei seggi domenica 9 giugno alle 23. I voti saranno conteggiati e le preferenze per ciascun candidato verranno valutate per determinare la composizione del nuovo Parlamento europeo.

Qui la lista di tutti i candidati nella Circoscrizione meridionale gli elettori di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 24 giugno

Ctp, approvato il bilancio 2023 con un utile di 3 milioni 164mila 262 euro. Il via libera da parte dell'assemblea dei ...

La Redazione - mar 25 giugno

«Non c’è più tempo da perdere, la situazione è drammatica ...

La Redazione - mar 25 giugno

«Oggi è un giorno memorabile non solo per la comunità di Taranto, ma ...