
Martedì 28 maggio, nella chiesa del Sacro Cuore di Massafra, si celebrerà un importante traguardo: il sessantacinquesimo anniversario della fondazione dell'Azione Cattolica.
La comunità si riunirà per ricordare e ringraziare per oltre sei decenni di impegno e servizio.
Le foto
La storia dell'Azione Cattolica nella chiesa del Sacro Cuore ha inizio il 27 maggio 1959, quando con un verbale ufficiale venne costituita l'Associazione Uomini di Azione Cattolica. Questo passo segnò l'inizio della vita associativa, presto seguita dalla formazione degli altri rami dell'associazione: l'Associazione Donne, la Gioventù Maschile e la Gioventù Femminile.
Da allora, la chiesa del Sacro Cuore, eretta solo pochi mesi prima, ha visto crescere e prosperare questa realtà, conforme alle direttive pontificie e vescovili, distinta e indipendente dalla vicina parrocchia di Maria SS. del Carmine. L'Azione Cattolica ha svolto un ruolo fondamentale nella vita della comunità, promuovendo valori evangelici e sostenendo varie iniziative pastorali e sociali.
In occasione dell'anniversario, alle 18:30, verrà celebrata una santa messa presieduta dal vescovo della Diocesi di Castellaneta mons. Sabino Iannuzzi. Questo momento di preghiera e ringraziamento non solo servirà a ricordare i tanti anni di attività, ma anche a chiedere la benedizione per il futuro, affinché l'associazione continui a "impregnare dello spirito evangelico le varie comunità e i vari ambienti", come recita l'articolo 2 dello statuto dell'ACI.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua cittĂ direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui