l consigliere provinciale Vito Parisi ha presentato un'interrogazione urgente al presidente della Provincia di Taranto Rinaldo Melucci, esprimendo forte preoccupazione per il progetto di riattivazione della discarica per rifiuti non pericolosi proposto da Lutum srl in località Palombara.
«Non possiamo permettere che il nostro territorio venga ulteriormente compromesso - ha dichiarato Parisi - la riattivazione di questo impianto rappresenterebbe un grave rischio per la salute dei cittadini e per l'ambiente, già fortemente inquinato a causa della presenza di numerose industrie.
Il progetto Lutum appare in contrasto con le politiche europee e nazionali volte alla promozione dell'economia circolare e alla riduzione dei rifiuti. Numerose associazioni ambientaliste e amministrazioni comunali, inoltre, hanno già espresso la loro ferma contrarietà all'iniziativa.
Alla luce di ciò, in qualità di consigliere provinciale e sindaco del territorio, data la sensibilità del tema affrontato anche dal gruppo territoriale del MoVimento 5 Stelle Taranto, ho chiesto alla Provincia di Taranto di intervenire con forza per bloccare il progetto. Siamo convinti che la tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini non possa essere più rimandata».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui