news ed eventi CIA

Dimissioni dei medici al San Pio: la Asl spiega come stanno le cose

Ospedale San Pio di Castellaneta Ospedale San Pio di Castellaneta © ViVi

In risposta alle notizie emerse nelle ultime ore su diverse testate, riferite alle dimissioni del personale medico dell’ospedale San Pio di Castellaneta, Asl Taranto ha fornito una serie di delucidazioni.

«A dicembre 2024, nella struttura complessa di Medicina interna si sono dimessi 4 medici perché vincitori di concorso in altre aziende sanitarie, nello specifico in Asl Bari e al Policlinico di Bari. Ciò sta comportando la copertura di alcuni turni in seduta aggiuntiva dei medici rimanenti (si tratta di circa 10 turni di 6 ore nel mese di febbraio).

In riferimento alla Pediatria, a partire dal 1° marzo 2025 sono in dimissione 2 medici perché aderiscono alla Pediatria di lLibera scelta. In struttura si avranno quindi 2 medici, a fronte dei 4 precedenti. Si precisa però che i turni vengono garantiti da medici in convenzione provenienti dalla Asl Bari e dal Policlinico. I turni coperti in seduta aggiuntiva dai pediatri interni sono 10; quelli coperti dai pediatri delle altre aziende in convenzioni sono 37, da 6 ore.

Nell’ultime mese, inoltre, sono state anche scorse le graduatorie di altre aziende sanitarie relative al MECAU, Medicina Interna e Ginecologia, ma con esito negativo. Per tale ragione, sono in divenire le seguenti procedure concorsuali: 3 posti per dirigente medico in Rianimazione; 1 posto per Patologia clinica; 2 posti per MECAU; 4 posti in Medicina; 1 posto in Ginecologia; 2 posti in Pediatria; 2 posti in Ortopedia; 1 in Radiologia; 3 posti in Urologia».

 

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 13 febbraio

Torna puntuale l'appello alla donazione del gruppo Fratres donatori di sangue di Castellaneta. ...

La Redazione - ven 14 febbraio

Atto vandalico ai danni del gruppo Anspi "Don Nunzio Picaro". L'immagine ...