Pericolo scampato per gli istituti comprensivi "Diaz" e Marconi-Michelangelo" di Laterza: nel prossimo futuro non saranno accorpati e manterranno la propria autonomia scolastica e amministrativa.
Nel dimensionamento scolastico varato dalla Regione Puglia, infatti, le due scuole di Laterza sono state salvate e in vista del prossimo anno scolastico preserveranno la propria autonomia.
Una decisione frutto dei recenti pressing delle due dirigenze scolastiche ma anche dell'amministrazione guidata dal sindaco Franco Frigiola: «Abbiamo sottolineato più volte il nostro dissenso all’indirizzo della Provincia di accorparli» aveva dichiarato.
Decisivo è stato anche l'intervento dell'assessore regionale Gianfranco Lopane che, centrato l'obiettivo, ha dichiarato: «La scelta ha tenuto conto delle specificità dei due istituti, del numero significativo di studenti e della qualità dell’offerta formativa.
Nelle scorse settimane ho avuto modo di ascoltare i dirigenti scolastici, i consigli di istituto, il sindaco e l’amministrazione comunale di Laterza, i movimenti politici e le altre realtà locali. Un dialogo attraverso il quale è stato possibile giungere a una soluzione che tutela le esigenze del territorio e garantisce stabilità al sistema scolastico locale.
Questa decisione non è solo una risposta alle istanze della comunità, ma rappresenta anche un segnale di attenzione verso un modello educativo che valorizza la diversità e le peculiarità di ogni istituto, nell’interesse primario degli studenti e del personale scolastico».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui