news ed eventi CIA

Derby amaro: Palagiano ko 4-2 a Castellaneta

Derby amaro: Palagiano ko 4-2 a Castellaneta Derby amaro: Palagiano ko 4-2 a Castellaneta

Nel derby di campionato giocato domenica 18 gennaio 2026 a Castellaneta, la Fortitudo Castellaneta ha battuto 4-2 l’Atletico Palagiano, che incassa la seconda sconfitta stagionale ma resta in testa alla classifica, pagando un primo tempo ricco di episodi e un forcing nella ripresa senza esito.

La partita si è accesa subito con un avvio intenso. Il Palagiano è passato in vantaggio dopo 2 minuti con Marinaci, ma i padroni di casa hanno reagito trovando il pareggio con Vallone. Poco dopo Calia ha cercato la via del gol senza fortuna, mentre la Fortitudo ha alzato i giri e ha ribaltato l’inerzia del match.

Al 10’ la Fortitudo ha completato la rimonta con un tiro da fuori area di Sebastio. A seguire, Antonicelli ha firmato il 3-1 direttamente su punizione. Il Palagiano ha accorciato al 17’ con il solito Calia, ma al 22’ è arrivato il nuovo allungo dei locali con Rotolo per il 4-2.

Prima dell’intervallo gli ospiti hanno provato a rientrare, senza però trovare l’episodio giusto: né MastrangeloMarinaci sono riusciti a incidere. Al riposo il punteggio era già fissato sul 4-2.

Nel secondo tempo la gara è stata quasi interamente di marca giallo-blú. Ci hanno provato ancora Calia e Marinaci, poi Tralli ha respinto su Mastrangelo. Letizia, entrato da poco, ha concluso trovando ancora la risposta del portiere. Al quarto d’ora Maggi al volo ha calciato alto.

La Fortitudo si è affacciata in avanti con un tentativo di Conte terminato alto, mentre Tralli ha continuato a reggere l’urto opponendosi prima a Marinaci e poi a Intini. Alla mezz’ora Letizia ha spedito alto, e sul fronte opposto Meledandri, su suggerimento di Sebastio, ha messo fuori.

Nel finale il Palagiano ha insistito: un tentativo di Pisano è stato respinto dalla difesa e Maggi dal limite ha concluso fuori, senza riuscire a riaprire la partita.

Per l’Atletico Palagiano il calendario propone ora un appuntamento di rilievo: domenica 25 gennaio è in programma il big match contro il Kids Club Conversano, in una sfida che arriva dopo una frenata pesante ma con la squadra ancora al comando della classifica.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 22 dicembre 2025

Il palagianese Alessio Chianca è stato selezionato come tedoforo per le Olimpiadi di ...

La Redazione - mar 23 dicembre 2025

L'Asd International Taekwondo Cirilo, società di taekwondo di Palagiano guidata dal maestro ...