Nei giorni scorsi è uscito l’ultimo libro di Leonardo Terrusi, già docente del liceo "Quinto Orazio Flacco" di Castellaneta, oggi professore di Linguistica Italiana e delegato alla didattica del dipartimento di Scienze della comunicazione dell’Università di Teramo.
Il libro, intitolato Da Dante a Elena Ferrante. Tracce onomastiche nella storia letteraria italiana, è pubblicato delle Edizioni ETS di Pisa, all'interno della prestigiosa collana Nominatio, patrocinata dall'Associazione Onomastica & Letteratura (Università di Pisa), di cui l'autore è vicepresidente.
I tredici capitoli della monografia propongono un percorso tra le segrete strategie di nominazione celate nell'opera di autori italiani antichi e moderni: da Dante alla misteriosa Elena Ferrante, appunto, passando per Boccaccio e i novellieri del Quattro e Cinquecento, e ancora scrittori del Novecento come Sciascia e Calvino.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui