Cuccagna in Palio - Foto di repertorio
© ViVi
L’associazione culturale Massafranostra, in sinergia con l’amministrazione comunale e il sostegno della Regione Puglia, inaugura stasera alle 18 in piazza Garibaldi il programma del Carnevale 2026 con il ritorno del tradizionale albero della cuccagna.
L'evento, denominato “Cuccagna in... palio”, punta a far rivivere un’antica usanza popolare attraverso una gara di abilità che quest'anno segna un punto di svolta storico grazie alla partecipazione, per la prima volta nella storia della manifestazione, di una squadra composta interamente da donne.
L’iniziativa, supportata dall’Infopoint Massafra e da Massafra Turismo, si avvale della competenza tecnica degli Acrobati della cuccagna di Almè, campioni italiani della specialità giunti dalla provincia di Bergamo. La serata, condotta da Tiziana Gentile, vedrà la supervisione dell'arbitro Giuseppe Notaristefano per garantire il regolare svolgimento della scalata.
La prova si consumerà su un palo di legno alto oltre otto metri, con uno spessore di venti centimetri, reso viscido da uno spesso strato di grasso. In cima, una ruota sostiene il premio finale: prosciutti, salsicce e generi alimentari. Le squadre dovranno collaborare per formare una piramide umana, permettendo ai compagni di salire l’uno sulle spalle dell’altro nel tentativo di espugnare la vetta.
A contendersi il successo, oltre alla compagine femminile formata da Patrizia Pantaleo, Grazia D’Arcangelo, Giada Carol Casulli, Anna Pignatelli, Giorgia Cirillo, Maria Elisa Chiarelli e Miriana Filomena, ci saranno tre formazioni maschili:
• Il gruppo composto da Alessio Castronovi, Salomone Cataldo, Salvatore Motolese, Mattia Surano, Mauro L’Erario, Michele Silvestri e Cosimo Damiano Chiefa.
• La squadra formata da Piero Caponio, Alessandro Attorre, Alberto Caporosso, Gaetano Bocconi, Nicola Giovinazzi, Domenico Portararo e Angelo Maraglino.
• La formazione di Vito Maselli, Marco Maselli, Nicola Pilolli, Vincenzo Perrini, Donato Mastrangelo, Angelo Pastore, Cosimo Speziale e Giuseppe Marraffa.
L’albero della cuccagna non rappresenta solo una prova di forza, ma un momento di coesione e coraggio che unisce le generazioni. Dopo la vittoria del Rione Imperiali nel 2024, la città attende di scoprire chi riuscirà a raggiungere i premi quest'anno. La manifestazione proseguirà nella mattinata di domenica 1 febbraio, sempre nella piazza principale, con lezioni di arrampicata dedicate ai bambini per promuovere i valori della solidarietà e dello sport in totale sicurezza.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

