news ed eventi CIA

Premio Stefano Milda, finale al De Ruggieri

Stefano Milda Stefano Milda © ViViWebTv

Il liceo Domenico De Ruggieri di Massafra ha annunciato la cerimonia finale del concorso narrativo per ragazzi Premio Stefano Milda, in programma venerdì 30 gennaio alle 15:30 nell’auditorium della sede centrale in via Crispiano, per premiare i testi più meritevoli della III edizione dedicata quest’anno al tema "Ti chiamo fratello", scelto per stimolare una riflessione su fratellanza e solidarietà.

L’iniziativa, curata e promossa dall’indirizzo classico dell’istituto, rappresenta uno degli appuntamenti del calendario culturale della scuola e coinvolge gli studenti delle classi in uscita degli istituti comprensivi del territorio.

Il tema scelto per l’anno scolastico 2025-26 richiama, anche nel materiale di presentazione, il valore dei legami e il superamento delle barriere, con un riferimento alla massima di Terenzio «Homo sum, humani nihil a me alienum puto», tradotta come «Sono un essere umano, nulla di ciò che è umano ritengo mi sia estraneo».

Secondo la presentazione diffusa, la finale sarà anche un momento pubblico di ascolto: durante la cerimonia saranno letti i testi ritenuti più meritevoli e saranno resi noti i nomi dei vincitori.

L’invito è esteso alla cittadinanza, chiamata a partecipare per sostenere le prime prove dei giovani autori.

La scuola lega l’appuntamento a un messaggio educativo più ampio: la scrittura, viene spiegato, come strumento capace di farsi ponte di accoglienza e di integrazione, in un contesto in cui il confronto con le differenze resta un tema attuale per la comunità.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 28 gennaio

Martedì 27 gennaio, al centro commerciale Porte dello Ionio, la Fidal Taranto ha organizzato ...

La Redazione - mer 28 gennaio

Non poteva iniziare meglio il nuovo anno per una 51enne giocatrice di Massafra: ...

La Redazione - gio 29 gennaio

Le classi terze della scuola secondaria di primo grado N. Andria dell’istituto comprensivo “G. ...