news ed eventi CIA

Ctp di Taranto si dota di 20 autobus ibridi per una mobilità sostenibile

Nuovi autobus ibridi Ctp Taranto Nuovi autobus ibridi Ctp Taranto

Il trasporto pubblico a Taranto e provincia riceve un notevole impulso verso la sostenibilità grazie all'introduzione di 20 nuovi autobus ibridi da parte del Ctp.

Questi moderni mezzi, acquistati per un totale di quasi 6 milioni di euro, rappresentano un passo importante verso una mobilità più ecologica e confortevole.

I nuovi autobus, prodotti da "Iveco" e denominati modello Crossway Low Entry Mild Hybrid, possono ospitare fino a 67 passeggeri, di cui 45 seduti e 22 in piedi. Sono dotati di telecamere a bordo, contapasseggeri e del sistema "Avm", che consente la geolocalizzazione degli autobus, fornendo informazioni in tempo reale agli utenti tramite uno smartphone.

L'acquisto di questi autobus è stato possibile grazie al programma comunitario React - Eu e alla collaborazione tra il Ctp e il Cotrap, presieduto da Giuseppe Vinella, che ha indetto il bando di gara per l'acquisto dei mezzi. Il Ctp ha finanziato il 10% dell'importo totale di 6 milioni di euro, dimostrando il suo impegno per una mobilità sostenibile.

Il presidente del Ctp, Francesco Tacente, ha dichiarato: «Oggi celebriamo un passo importante nella trasformazione del nostro sistema di trasporti pubblici. I nuovi autobus ibridi rappresentano un investimento per il benessere e la salute del nostro ambiente, garantendo un futuro migliore per tutti. Continueremo a lavorare per aumentare ulteriormente la sostenibilità dei trasporti nel nostro territorio».

Il presidente della Provincia di Taranto, Rinaldo Melucci, ha elogiato il Ctp per la sua scelta di introdurre mezzi non inquinanti e ha sottolineato l'importanza di una mobilità sostenibile. Ha anche annunciato che nel 2024 sono previsti altri 67 nuovi autobus per il rinnovo del parco mezzi.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 2 aprile

Ieri pomeriggio, con 19 voti a favore e 17 contrari, il ...

La Redazione - mer 2 aprile

In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza ...