news ed eventi CIA

Convegno nazionale di studi storico-medici: atto finale al teatro Resta

Gianni Iacovelli e la sua opera Gianni Iacovelli e la sua opera

Massafra ospiterà l'atto conclusivo del convegno nazionale di studi storico-medici andato in scena a Taranto nei giorni scorsi, in occasione dei 90 anni del professor Gianni Iacovelli.

La serata finale si terrà domenica 16 marzo, alle 10 nel teatro comunale Nicola Resta, e vedrà l'organizzazione del centro pugliese dell'Accademia di Storia dell'arte sanitaria.

Si discuterà della storia della medicina, unendo passato e futuro della disciplina: parteciperanno illustri figure del panorama medico e accademico, tra cui Giuseppe Marceca, segretario generale dell'Accademia di Storia dell’arte sanitaria e Francesco Manozzi, che racconterà la storia affascinante del museo e dell'accademia.

Inoltre, sarà possibile ascoltare le testimonianze di diversi esperti del settore tra cui Torello Lotti, rettore dell'università svizzera “Leonardo da Vinci” e Antonio Uricchio, già rettore dell'Università di Bari e presidente dell'Anvur.

Durante l'evento sarà presentato il volume di Gianni Iacovelli, "I mal di testa di Stendhal. Roma e lo Stato Pontificio nella prima metà dell’Ottocento", un contributo importante per la storia della medicina.

Il convegno si concluderà con i ringraziamenti istituzionali dei rappresentanti dei comuni di Massafra e Taranto, supportati anche dalle principali società di storia della medicina, come la Società italiana di storia della medicina e l’Accademia di storia dell’arte Sanitaria.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 24 aprile

Domenica 27 aprile si concluderà la rassegna Lègami, un ciclo di eventi dedicato ...

La Redazione - mer 23 aprile

In occasione dell'80° anniversario della Liberazione d'Italia dall'occupazione ...

La Redazione - mer 23 aprile

Il candidato sindaco Giuseppe Losavio ha pubblicato un post su Facebook in cui sottolinea ...