![Gravina Gravina](/Upload/Images/29-07-2024/cr_a5f727_Gravina.jpeg)
Con l’audizione dell’assessorato all’Ambiente della Regione Puglia e di alcuni sindaci si sono aperti ieri in V Commissione regionale, i lavori sulla istituzione del consorzio "Parco Terra delle Gravine".
Il prossimo 18 febbraio si terrà invece l’ultimo appuntamento tra l’assessore all’Ambiente e le amministrazioni comunali che fanno parte del consorzio per capire quali sono i comuni inadempienti per poi consentire agli uffici regionali dell’assessorato di avviare nei loro confronti l’iter per esercitare il potere sostitutivo.
«La Regione, nel frattempo, - ha dichiarato il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera – ha messo a disposizione del consorzio la somma di 100 mila euro dal suo bilancio autonomo, una cifra molto inferiore a quella dei 250 mila euro che erano stati preventivati.
A carico dei comuni, invece, ricadrà una somma massima di 13 mila euro annui. L’audizione – ha concluso Scalera – in sintonia con il presidente della commissione è stata aggiornata a lunedì 17 febbraio con l’ascolto dei sindaci ieri non presenti per motivi istituzionali, delle associazioni d categoria degli agricoltori, delle associazioni ambientaliste e venatorie».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui