Si terrà oggi, dalle 8:30 alle 18:30, e domani, dalle 9 alle 13, nel Park Hotel San Michele di Martina Franca, la 40esima edizione del congresso regionale dell'associazione scientifica dei cardiologi ambulatoriali.
In Valle d'Itria sono attesi i luminari della materia: ci sarà infatti il presidente Arca Puglia, il mottolese Angelo Aloisio e Giovanni Battista Zito, presidente nazionale, ai quali sarà affidata l’apertura dei lavori.
Impegnato nell’organizzazione dell’evento l’intero direttivo dell’Arca pugliese (Ettore e Valeria Antoncecchi, Gaetano Buta, Adele Lillo, Maria Maiello, Pasquale Palmiero e Umberto Rizzo). Sarà presente anche il presidente onorario, il professor Paolo Rizzon (già professore ordinario Scuola di specializzazione in cardiologia Università di Bari).
Assicurati, anche per questa 40^ edizione, gli interventi del professor Marco Matteo Ciccone (ordinario della Scuola di specializzazione in cardiologia Università di Bari) e del professor Natale Brunetti (ordinario della Scuola di specializzazione in Cardiologia Università di Foggia).
In programma ben 6 sessioni interattive di lavoro, per approfondire tematiche come la prevenzione cardiovascolare e le relative innovazioni terapeutiche, la medicina di genere, l’ipertensione arteriosa, l’aritmologia e la cardiologia interventistica e cardiochirurgia. Attenzione riservata soprattutto alla cardiopatia ischemica e allo scompenso cardiaco, che rappresentano le più frequenti cause di ospedalizzazioni, spesso ripetute in periodi brevi, determinando, di fatto, l'aumento dei costi sanitari.
Sarà un’occasione di confronto interdisciplinare, aggiornamento e formazione d’alto livello, garantita dai settanta interventi previsti (tra moderatori e relatori) e dalla partecipazione di tutte le figure sanitarie, coinvolte nella gestione del paziente cardiopatico: non solo dei medici cardiologi ambulatoriali ed ospedalieri, ma anche degli specialisti in branche internistiche, di cardiochirurghi e dei medici di medicina generale.
In concomitanza con il congresso regionale dell’Arca Puglia si terrà anche il 15° congresso provinciale ionico.
Da anni l’Arca, l’associazione scientifica dei cardiologi ambulatoriali opera costantemente sul territorio nazionale. E, in Puglia, è molto attiva ed impegnata nel cercare di favorire, a livello medico, la diffusione delle nuove conoscenze cardiologiche, attraverso incontri, che coinvolgano altri specialisti e medici di medicina generale.
Nello specifico, l’Arca pugliese, sulla scia di quanto previsto a livello nazionale, mira a stimolare l’aggiornamento dottrinale, tecnologico e strumentale dei propri associati, promuovendo la realizzazione di tavole rotonde, iniziative o convegni su specifiche tematiche di interesse cardiologico-ambulatoriale, in collaborazione con strutture universitarie, ospedaliere ed enti. Di qui, l’importanza del congresso regionale che, in Puglia, quest’anno, taglia come detto il traguardo della 40esima edizione.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui