news ed eventi CIA

Centri per l’autismo, le Asl di Taranto, Brindisi e Bat sono pronte

L'audizione di ieri in Regione L'audizione di ieri in Regione

Centri per l’autismo, le Asl di Taranto, Brindisi e Bat sono pronte: parola di Michele Mazzarano. Il consigliere regionale, presidente della commissione Ambiente e Trasporti, non ha dubbi: «Hanno una proposta già definita per la realizzazione di centri specialistici per l’autismo» ha dichiarato ieri al termine dell’audizione organizzata in Regione con i direttori generali delle Asl pugliesi e i responsabili delle strutture di Neuropsichiatria infantile.

«La Asl di Taranto – ha chiarito Mazzarano - ha già individuato due dei quattro piani di una struttura nella quale sorgerà una “Casa delle Comunità” nel quartiere Paolo VI. Si tratta di circa 2 mila metri da riadeguare con un investimento di 3 milioni di euro.

La Asl di Brindisi, invece, propone un capannone in ristrutturazione con locali pertinenti, la Asl Bat ha formalizzato la procedura per una manifestazione di interesse e si attendono sviluppi in tempi brevi mentre le altre tre aziende sanitarie locali sono a lavoro per individuare strutture idonee a ospitare questo tipo di servizi. Ad ogni modo – ha assicurato Mazzarano – confermeremo in Legge di Bilancio le risorse stanziate in passato per il contributo alle famiglie che si affidano ai percorsi riabilitativi dei centri privati, rivedendo e migliorando i meccanismi di assegnazione dei fondi e investendo sulla formazione di determinate figure professionali come logopedisti e tecnici della neuro-psicomotricità.

Per il trattamento dei disturbi del neurosviluppo in età evolutiva – ha concluso Mazzarano - garantiremo una specializzazione del personale in linea con i metodi scientifici previsti dall’Istituto superiore di sanità». All’incontro di ieri erano presenti anche gli assessori alla Sanità e al Bilancio, Raffaele Piemontese e Fabiano Amati.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 4 gennaio

Si è chiuso con una condanna a 5 anni di reclusione il processo di primo grado che vedeva ...

Daniele Lavarra - ven 3 gennaio

L’Italia è sempre più sotto scacco della crisi climatica. Nel 2024, e per ...

La Redazione - ven 3 gennaio

La Lotteria Italia dilaga in Puglia. Secondo quanto appreso da Agipronews, per l’edizione ...