news ed eventi CIA

Celiachia, al SS. Annunziata attivo l’ambulatorio integrato per adulti e bambini

I medici I medici

Al padiglione Vinci dell’ospedale SS. Annunziata di Taranto è attivo, da settembre 2023, un ambulatorio integrato per la diagnosi della celiachia e la presa in carico di adulti e bambini.

La celiachia, malattia infiammatoria cronica causata dalla reazione del corpo al glutine, colpisce una persona ogni 100 abitanti a livello globale. Tuttavia, la sua diagnosi rimane ancora un problema, con molte persone che potrebbero essere affette ma non diagnosticate. La tempestiva individuazione della patologia è cruciale per una gestione adeguata e per prevenire eventuali complicazioni.

Il team dell'ambulatorio, composto dalla gastroenterologa Valeria Corvace per gli adulti e dai pediatri Valerio Cecinati ed Emilio Sancesario per i bambini, supportato da personale infermieristico specializzato e dalla nutrizionista Antonella Spedicato, offre un approccio multidisciplinare e completo.

Per accedere al servizio, è necessario prenotare una visita tramite il Centro Unico di Prenotazione (CUP) con impegnativa del medico di base. Inoltre, è disponibile una consulenza nutrizionale gratuita, dedicata alle persone con celiachia, prenotabile inviando una email a [email protected]

La provincia di Taranto conta almeno 1.800 persone celiache, ma il numero potrebbe essere superiore a causa della complessità nella diagnosi della malattia. I sintomi, che vanno dai disturbi intestinali ad anemia, infertilità, dolori articolari e dermatiti, possono variare ampiamente, rendendo fondamentale un'attenta valutazione medica.

L'ambulatorio integrato rappresenta un importante passo avanti nella gestione della celiachia nella regione, offrendo un servizio specializzato e mirato per migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da questa condizione.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 6 maggio

Nella rivista "The Puglieser" l'opera di Angelo Notaristefano, un illustratore autodidatta di Massafra ...

La Redazione - sab 4 maggio

Inizia il percorso di “BusSiamo insieme”, l’innovativa campagna di cittadinanza attiva per sensibilizzare ...

La Redazione - mar 7 maggio

Si terrà giovedì 9 maggio, alle 10:30 nella biblioteca del liceo "Lentini ...