news ed eventi CIA

CastStory: Sul Cruciverba... "Una gita a Castellaneta"

Castellaneta sulla Settimana Enigmistica Castellaneta sulla Settimana Enigmistica

Nella rubrica CastStory settimanalmente abbiamo parlato di Castellaneta raccontando storie, fatti e personaggi del nostro passato remoto o recente. Tante volte solo curiosità o citazioni.

In una puntata di qualche anno fa, invece, vi abbiamo presentato un cruciverba proposto da un famoso storico settimanale, “La Settimana enigmistica” (clicca qui per rileggere il pezzo dell'architetto Miccoli).

Chi è appassionato di cruciverba, ricorderà che La Settimana enigmistica dedica in ogni numero una sua pagina alla rubrica “Una gita a …”, proponendo varie cittadine italiane, rappresentate dalle fotografie più significative.

Ebbene la nostra cittadina è apparsa per ben due volte. Oggi vi propongo la seconda, quella meno recente presentata nel numero 3083.

Tra le (ormai invecchiate) foto in bianco e nero non vi sarà difficile riconoscere la casa comunale o la cattedrale, la nostra via principale, ma anche la gravina e un’altra famosa chiesa.

Mentre tutti insieme prendiamo atto dell’attenzione della famosa rivista di enigmistica “prima per fondazione e diffusione” verso la nostra cittadina, io vi invito a completare il cruciverba proposto.

Se volete, fatelo nel più breve tempo possibile perché il primo che invierà la soluzione senza errori, a insindacabile giudizio della redazione, riceverà in premio la guida storico-artistica della Cattedrale di Castellaneta (Scorpione Editrice).

Operativamente, consigliamo di stampare l’immagine del cruciverba. Compilatelo tutto e senza errori, quindi fotografatelo con lo smartphone (basta il rettangolo del cruciverba compilato) e pubblicatelo tra i commenti Facebook sotto a questo pezzo. Non è difficile. Viva Castellaneta.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Aurelio Miccoli - mar 6 febbraio

Sono passati tanti anni dal crollo della palazzina di viale Verdi (7 febbraio 1985), ma il ricordo a Castellaneta resta ...

Aurelio Miccoli - mar 9 gennaio

La prerogativa non comune di poter utilizzare un acquedotto comunale esclusivo è ...

Aurelio Miccoli - lun 24 maggio 2021

Era il 14 settembre 1997 quando fu inaugurata la nuova stazione ferroviaria di Castellaneta. ...