news ed eventi CIA

Castellaneta, bentornato liceo classico: l'Orazio Flacco forma una classe dopo 4 anni di assenza

Quinto Orazio Flacco di Castellaneta Quinto Orazio Flacco di Castellaneta

Nuova vita per la sezione classica del "Quinto Orazio Flacco" di Castellaneta. Dopo ben quattro anni di assenza, infatti, l'Istituto castellanetano di via don Luigi Sturzo registra la formazione di una prima classe di liceo classico.

Una buona notizia, alla quale si spera venga data continuità negli anni. Il liceo classico a Castellaneta mancava dai tempi della dirigenza della professoressa Vita Surico, ora passata al vicino Mauro Perrone; dopo il suo trasferimento, il Flacco subì un lento processo di impoverimento delle classi, lasciando presagire un destino non roseo per lo storico indirizzo di studio di Castellaneta.

Eppure, confrontando i dati Eduscopio (portale della Fondazione Agnelli, che stila la classifica delle scuole migliori in base a parametri specifici), il Flacco di Castellaneta totalizza un indice FGA (valore che mette insieme la media dei voti e i crediti ottenuti, normalizzati in una scala che va da 0 a 100, dando un peso pari al 50% ad ognuno dei due indicatori) pari a 62.94 punti, addirittura superiore a quello dell’Archita e dell’Aristosseno di Taranto.

Bentornato liceo classico, quindi, con una prima sezione composta da 15 alunni pimpanti e pieni di entusiasmo. Una buona notizia, dicevamo, non solo per il nuovo dirigente scolastico, la professoressa laertina Marianna Galli, ma anche e soprattutto per l'intero territorio.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 21 aprile

Il mondo intero piange per la morte di Papa Francesco: si è spento stamane, alle 7:35, all’età ...

La Redazione - sab 12 aprile

Anna Gravina per la categoria "Calzone tradizionale" e Francesca Di Dio per la categoria ...

Silvio Trisolini - dom 13 aprile

La Benedizione delle Palme a Castellaneta. ...