
«Al via l’allestimento delle vetrine e dei balconi di negozianti e cittadini che hanno partecipato al Concorso a premi, proposto dall’Amministrazione Comunale, per questo assaggio della 69esima edizione del Carnevale massafrese, i cui festeggiamenti, a causa del perdurare della situazione emergenziale, sono rimandati a giugno».
Esordisce così il vicesindaco e assessore alla Cultura, Spettacolo, Turismo e Marketing Territoriale Domenico Lasigna nel comunicare i partecipanti ai concorsi "Vetrina più originale" e "Balcone più originale" (clicca qui per rileggere l'articolo dell'avviso).
Sono in totale sei i partecipanti che sono stati ammessi al concorso che scadeva lo scorso 22 febbraio, nel dettaglio cinque i negozianti che partecipano al concorso "Vetrina più originale" mentre un cittadino al concorso "Balcone più originale". Le vetrine e i balconi saranno allestiti e rimanerrano tali, illuminati di sera e visibili, anche nei giorni festivi, per il periodo dal 24 febbraio al 2 marzo.
Ecco tutti i partecipanti:
CONCORSO "VETRINA PIÙ ORIGINALE":
- New Center Motor Bikers, via Cristoforo Colombo n. 84, ideatori Marraffa Maria Grazia;
- Intimo 65, corso Roma n. 65, ideatori Centro Diurno SS. Medici - Colapietro Palma;
- La Boutique di Carmen, corso Italia n. 4, ideatori istituto comprensivo De Amicis-Manzoni;
- Centrosport, via Colonnello Scarano n. 7, ideatori liceo De Ruggieri - prof. Molfetta C.
- Farmacia Massaro, corso Roma n. 87, ideatori istituto comprensivo San Giovanni Bosco, professori Di Nardo e De Gabrieli
CONCORSO "BALCONE PIÙ ORIGINALE"
- "A Carnevale ogni speranza vale", Santa Caterina n. 31/M, ideatore Team Big Brother Fratelli Scarano M. & F.
Ai partecipanti verranno riconosciuti i seguenti premi/rimborso spese:
- concorso "Vetrina più originale": 1° classificato 200 euro, 2° classificato 150 euro, 3° classificato 100 euro;
- concorso "Balcone più originale": 1° classificato 100 euro, 2° classificato 75 euro, 3° classificato 50 euro.
La graduatoria sarà redatta da una giuria tecnica. Per ogni vetrina e balcone in concorso, ciascun giurato esprimerà un punteggio da 1 a 10, non frazionabile, tenendo conto complessivamente dei seguenti parametri: estetica emozionale-estetica complessiva, di prevalente impatto, dell’allestimento; esposizione-tecnica, qualità e colori dell’allestimento, considerando anche l’eventuale integrazione con l’uso di cartapesta; originalità-peculiarità ed estrosità dell’allestimento, considerando anche l’eventuale componente allegorica; illuminazione-luci date all’allestimento. La sommatoria dei punti espressi da ognuno dei Giurati per ciascuna vetrina e per ciascun balcone costituisce il voto globale di classifica delle stesse.
«In questi giorni in città si respira aria di Carnevale - ha continuato Lasigna - e le vetrine e i balconi, allestiti a festa grazie al contributo creativo dei cittadini e delle scolaresche, faranno da cornice all’anteprima della prossima edizione del Carnevale storico di Massafra».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui