news ed eventi CIA

Camice al chiodo: il dottor Fischetti va in pensione

Il dottor Fischetti va in pensione Il dottor Fischetti va in pensione

C’è un quadro appeso nello studio del dottor Giovanni Fischetti, per tutti semplicemente Gianni, che sembra racchiudere l’essenza di un’intera carriera: ritrae un vecchio ambulatorio e una parola, “Confidenza”. Non è solo un termine, ma il manifesto programmatico di un uomo che, dal 1993 a oggi, ha rappresentato molto più di un camice bianco per la comunità di Palagianello.

«Con il suo pensionamento, il paese non perde solo un professionista stimato, ma un punto di riferimento umano che ha saputo incarnare la figura del medico di famiglia nel senso più nobile e antico del termine».

Ne è certo il sindaco Giuseppe Gasparre che, sui suoi canali social, ha dedicato al dottor Fischetti un lungo messaggio di saluto in occasione della sua pensione.

Nato nel 1955 e laureatosi all'Università degli Studi di Bari, il dottor Fischetti è giunto a Palagianello nel 1971 e da allora il suo legame con il territorio è diventato indissolubile. Dopo le esperienze come medico scolastico e in guardia medica, ha iniziato il lungo percorso come medico di base, curando intere generazioni di cittadini.

Tra i suoi assistiti figura anche l’attuale sindaco che, come detto, ha voluto salutarlo con parole cariche di commozione, ricordando come il dottor Fischetti non abbia mai fatto mancare una risposta o una visita domiciliare, mantenendo fino all'ultimo giorno la stessa dedizione degli esordi.

Palagianello saluta dunque un uomo che ha saputo trasformare la professione in una missione quotidiana, fatta di ascolto e presenza costante. Al suo posto, la "grande famiglia" della Casa della Salute" è pronta a dare il benvenuto alla dottoressa Noemi Sasso, nuovo medico di medicina generale.

Mottolese classe 1991, la dottoressa Sasso ha conseguito laurea e specializzazione a Bari, territorio in cui ha lavorato fino a pochi giorni fa. In bocca al lupo, dottoressa!

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 17 dicembre 2025

Si svolgerà oggi pomeriggio, mercoledì 17 dicembre alle 19 nel castello Stella Caracciolo, ...

Gabriele Semeraro - ven 19 dicembre 2025

Donare, donando un concreto sostegno alla ricerca.  Sabato 20 e domenica 21 ...

La Redazione - ven 19 dicembre 2025

L’Associazione nazionale carabinieri sezione di Palagianello, il 14 dicembre, a Palagianello, ...