Quasi 4.500 verbali elevati nell'anno appena passato, circa 2.600 in più rispetto al 2023. Sono solo alcuni dei numeri e dei risultati raggiunti nel 2024 dal corpo di Polizia locale di Castellaneta coordinato dal comandante Francesco Perrone.
Il rapporto annuale della Polizia locale, presentato pubblicamente ieri nel giorno di San Sebastiano, strizza l'occhio alle casse comunali ma non solo.
Tante sono state, infatti, le attività di controllo del patrimonio comunale, ambientale e commerciale, i sopralluoghi, le segnalazioni raccolte e le indagini condotte in materia edilizia. Tante, come detto, le attività sanzionatorie al codice della strada. Multe che rispetto all'anno precedente hanno fatto registrare un'impennata non indifferente.
Le sanzioni elevate sono state 4.340; 4 quelle per occupazione abusiva di suolo pubblico e 79 quelle inerenti a veicoli privi di copertura assicurativa. Sono aumentati i controlli sugli stalli riservati ai cittadini diversamente abili, le attività di accertamento per il reimpianto di pini d'aleppo e quelle inerenti ai parcheggi a Castellaneta Marina.
La nuova gestione degli stalli sul lungomare, in particolare, ha fruttato in termini di accertamenti un ricavo netto superiore al mezzo milione di euro.
«Sono numeri significativi, frutto di un'organizzazione efficiente e di un costante lavoro sul territorio» si legge in una nota diffusa da Palazzo di città.
«Gli investimenti fatti dall’amministrazione in termini di potenziamento del personale e di acquisto di nuove strumentazioni hanno permesso di rafforzare i servizi rispondendo alle necessità della comunità. I controlli e le sanzioni elevate sono aumentati in modo considerevole, a dimostrazione di un'attività mirata per garantire la sicurezza e la legalità.
Il rapporto annuale può sintetizzarsi con due concetti cardine: risultati e impegno per la sicurezza della città».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui