
L'Atletico Palagiano ha conquistato ieri la promozione in Seconda Categoria superando il Monteiasi nella finalissima play-off disputata allo "Stea". Dopo un solo anno di purgatorio, i giallo-blú allenati da mister Dipierro si sono imposti al termine di un match combattutissimo, davanti a un pubblico da grandi occasioni. La vittoria rappresenta la chiusura perfetta di una stagione esaltante.
La partita si è accesa fin dalle prime battute. Gli ospiti sono partiti forte con Ciura che ha sfiorato il vantaggio, mentre i padroni di casa hanno risposto con un tentativo di Marotta. È stato però il Monteiasi a sbloccare il risultato all'11' con Manigrassozaccaria, abile a sorprendere Quarto sugli sviluppi di un calcio d'angolo. L'Atletico Palagiano ha reagito e al 36' ha trovato il pari con Mastrangelo, lesto in mischia a trafiggere Strusi.
I giallo-blú hanno continuato a premere e Calia ha sfiorato il sorpasso prima dell'intervallo. Al rientro dagli spogliatoi, Narcotino si è visto annullare un gol per fuorigioco. Poco dopo, Mastrangelo ha firmato il 2-1 con una splendida azione personale che ha fatto esplodere di gioia il pubblico dello "Stea".
La reazione ospite non si è fatta attendere: fallo di Quarto in area e rigore trasformato da Pignatelli per il 2-2. Nell'occasione, il Palagiano è rimasto in dieci per l'espulsione di Narcotino per proteste. Nonostante l'inferiorità numerica, i padroni di casa hanno retto l'urto fino al termine dei tempi regolamentari.
Nei supplementari, dopo l'espulsione di Graziano Strusi che ha ristabilito la parità numerica, è stato Luca Dettoli a segnare il gol decisivo al 12' del primo tempo extra, su assist perfetto di Massaro. I padroni di casa hanno poi amministrato il vantaggio sfiorando il tris con Trawally e Calia. L'ultimo brivido è arrivato con Tsoyi per gli ospiti, ma senza conseguenze.
Dopo 133 minuti intensissimi, l'Atletico Palagiano ha potuto festeggiare una promozione sudata ma meritata. Il presidente Buonocunto e tutta la squadra giallo-blú possono così coronare una stagione da ricordare, con la seconda categoria nuovamente nel mirino e l'entusiasmo di un intero paese a spingerli verso nuovi traguardi.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui