Domenica 11 febbraio, Massafra sarà il palcoscenico di uno degli eventi più significativi nel panorama sportivo locale.
Si tratta del torneo Special Basket organizzato da Special Olympics Italia: un'occasione unica di inclusione e sportività che coinvolge atleti con e senza disabilità intellettive.
Massafra è pronta a ospitare il secondo evento stagionale del concentramento Sud Italia. Le nove squadre partecipanti, provenienti da diverse città della regione, si sfideranno in una giornata all'insegna dello sport e della solidarietà.
Le squadre ai nastri di partenza sono Murgia Basket Santeramo, RivadeiGreci Bkt Bernalda, Murgiabasket Cassano, "Gocce nell'Oceano APS-ETS" Corato, Junior Basket-Minozzi Gioia, Osmair Laterza, Freedom Toritto (con due squadre). Ovviamente non mancherà la "Squadra Speciale TKS Massafra", pronta a dare il massimo.
Il torneo avrà inizio alle 9 e si svolgerà in simultanea sia nel palazzetto dello sport che nella tensostruttura "Io Gioco Legale" della scuola "Andria". Le squadre partecipanti si affronteranno in tre tipologie di gare: 3 vs 3, 5 vs 5 e Giochi Speciali.
Si giocherà sino alle 12:20 e poi si proseguirà solo nel palazzetto dello sport fino alla conclusione dell'evento, organizzato dalla Teknical Sport Massafra, con il patrocinio del Comune di Massafra e la collaborazione dell'associazione Koalizzati per Matteo.
Un'iniziativa che testimonia l'impegno della comunità nel promuovere l'inclusione e la diversità attraverso lo sport. Special Olympics è un'associazione mondiale che promuove lo Sport Unificato, permettendo ad atleti con e senza disabilità intellettive di giocare insieme nella stessa squadra.
Questo tipo di iniziativa favorisce la comprensione reciproca e contribuisce a abbattere stereotipi e pregiudizi, promuovendo una cultura del rispetto e dell'accettazione.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui