
La Regione Puglia (assessorato all’Agricoltura – Servizi Territoriali con il “Programma di promozione dei prodotti agroalimentari pugliesi di qualità ed educazione alimentare”) promuove il messaggio della corretta e sana alimentazione, attraverso l’adozione di un approccio partecipativo con gli stakeholders del territorio (insegnati, studenti, famiglie, operatori del settore sanitario ecc.), avvalendosi anche della rete delle masserie didattiche, quali luoghi naturali di apprendimento e divulgazione della cultura enogastronomica del territorio e di una sana e corretta alimentazione.
Sono 17 i progetti ammessi a contributo Apulianess Terra delle Gravine, presentato dai Comuni di Castellaneta, Ginosa, Laterza, Mottola e la Provincia di Taranto in qualità di Ente di gestione provvisoria del Parco Naturale Regionale “Terra delle Gravine”, che interesseranno gli alunni di scuola primaria di tutti gli istituti scolastici del territorio, coinvolgendoli con visite in masserie, programmi merenda, escursioni nel parco, incontri con dietiste ed esperti, degustazioni di merende proposte da un istituto alberghiero, rivitalizzando la dieta mediterranea così da migliorare la salute dei bambini.
I dati dell’stituto Superiore di Sanità pongono la popolazione pugliese al secondo posto per sovrappeso in Italia.
Il progetto Apulianess, audacemente, affianca alle attività uno studio di valutazione del risultato, ai beneficiari saranno misurati gli indici di massa corporea a inizio e fine programma così da capire se e quanto questi siano migliori rispetto ad un gruppo di alunni che non avranno svolto le attività previste.
Di tutto ciò si parlerà al convegno di presentazione il 5 ottobre alle 17 nella la Sala Cavallerizza del Palazzo Marchesale di Laterza.
Tra i relatori oltre al dirigente medico del Servizio d’Igiene degli Alimenti e della Nutrizione del dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Taranto Augusto Giorgino sarà presente l’esperta, di fama internazionale nel campo della nutrizione in età Evolutiva Margherita Caroli.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui