
Per ViViCastellaneta, seguire i riti della Settimana Santa di Castellaneta, anno dopo anno significa responsabilità e opportunità: quella di regalare emozioni a tutti gli affezionati castellanetani fuori sede ma anche a chi non può seguire la processione.
IL PROGETTO
Per loro, anche quest'anno abbiamo deciso, nonostante tante comprensibili difficoltà, di trasmettere in diretta le processione dei misteri del Venerdi Santo e di Cristo Morto del Sabato Santo.
Racconteremo le processioni da più punti di vista: la storia, le immagini in diretta, i suoni, i simboli, i silenzi ma anche l'atmosfera che pervade i fedeli nei giorni precedenti grazie ad approfondimenti che accompagneranno il flusso delle immagini in diretta.
Anche quest'anno le postazioni saranno due: piazza De Martino, per riprendere l'uscita del Venerdi Santo e via Roma, cuore della città, dove riprenderemo i passaggi del venerdi sera e del sabato mattina.
LA CONDUZIONE
Novità nella conduzione delle due processioni: il commento e il racconto sarà affidato alla confermatissima Annabella Fuggiano, affiancata per la prima volta dalla frizzantezza e dall'originalità del dottor Cosimo Putignano (in foto).
Entrambi vi faranno compagnia commentando e spigolando, insieme ai loro ospiti, nel salottino allestito per l'occasione dalla redazione di ViViCastellaneta. Durante le dirette sarà poi possibile interagire con la conduzione, commentando su Facebook o inviando un messaggio Whatsapp al numero 392 6098947.
I PARTNER
L'impegno messo in campo da ViviCastellaneta è quello di una squadra giovane, entusiasta ed ambiziosa. L'obiettivo resta il solito: regalare emozioni e un tuffo nel passato agli amici fuori sede e a coloro i quali che, per un motivo o per un altro, non potranno seguire dal vivo le due processioni.
Un doveroso ringraziamento, poi, va fatto ai partner commerciali che hanno deciso di scommettere ancora su ViViCastellaneta, con la speranza che a loro possano aggiungersene altri, desiderosi di sposare il progetto e portare avanti anno dopo anno la tradizione delle processioni trasmesse in diretta. Per farlo, basta inviare una e-mail all'indirizzo di posta elettronica [email protected] e contattare i ragazzi dell'associazione.
IL PROGRAMMA DELLE DIRETTE
- Venerdì 14 aprile 2017 ore 17:00: uscita processione dei Misteri dalla chiesa Cattedrale
- Venerdì 14 aprile 2017 ore 20:0: passaggio processione dei Misteri da via Roma (Cin Cin Bar)
- Sabato 15 aprile 2017 ore 09:30: passaggio processione Cristo Morto da via Roma (Cin Cin Bar) e differita dell'uscita dalla Cattedrale.
Ulteriori dettagli circa l'organizzazione e la trasmissione delle due dirette saranno resi noti in seguito, intanto godiamoci la bella notizia: le dirette ci saranno anche quest'anno, buona visione e buona Pasqua a tutti!
Redazione ViViCastellaneta
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui