news ed eventi CIA

Al via la raccolta fondi per il restauro della chiesa rupestre Madonna della Buona Nuova

La chiesa rupestre della Madonna della Buona Nuova di Massafra necessita di urgenti interventi di restauro: è questo il messaggio lanciato ieri mattina durante un incontro svoltosi nel santuario Madonna della Scala, organizzato dall’associazione religiosa Santuario Madonna della Scala in collaborazione con la Rettoria del santuario.

L’incontro ha voluto accendere i riflettori su uno dei luoghi più antichi e significativi del territorio, attualmente in condizioni precariamente compromesse sia per l’azione degli agenti atmosferici sia per l’usura dovuta alle visite nel tempo.

Secondo gli organizzatori, la chiesa potrebbe essere il luogo originario in cui si trovava l'immagine oggi venerata nel santuario della Madonna della Scala, un elemento che aggiunge ulteriore valore storico e spirituale all'intervento di tutela.

Ad illustrare i prossimi passi sono stati il presidente dell’associazione Ignazio Ugenti e Antonio Conforti, i quali hanno spiegato: «Dopo i lavori già realizzati a seguito del crollo del 2017 e il consolidamento del pianerottolo, oggi abbiamo preventivi alla mano da parte di diverse imprese per il recupero degli affreschi presenti nella cripta. Si tratta di interventi che, pur non essendo tecnicamente urgenti, richiedono comunque massima sollecitudine».

L’associazione ha ricevuto mandato dalla diocesi di Castellaneta per seguire il progetto e, nel frattempo, ha aperto un conto corrente bancario dedicato esclusivamente ai fondi per il restauro. È stata inoltre istituita una commissione interna incaricata di esaminare i preventivi e inoltrarli alla diocesi per la valutazione e l’eventuale richiesta di contributi agli enti competenti.

Una prima azione concreta è già partita: "Un fiore per Maria", iniziativa lanciata durante i giorni della festa patronale, ha permesso di raccogliere le prime offerte. La campagna proseguirà con altre attività di sensibilizzazione e raccolta fondi.

Chiunque voglia contribuire potrà farlo tramite bonifico bancario:

Associazione religiosa Santuario Madonna della Scala
IBAN: IT 41 W 07012 78950 000000025247
Causale: Restauro affreschi Buona Nuova

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 12 maggio

Massafra si prepara ad accogliere le finali del campionato regionale di basket Under 15, che si terranno ...

La Redazione - mar 13 maggio

Nel pomeriggio di ieri, i carabinieri della stazione di Massafra coadiuvati ...

La Redazione - mer 14 maggio

Oggi, mercoledì 14 maggio, il Giro d’Italia attraverserà il cuore ...