news ed eventi CIA

Tutto pronto a Massafra per il grande passaggio del Giro d’Italia

Giro d’Italia a Massafra - Foto di repertorio Giro d’Italia a Massafra - Foto di repertorio © ViVi

Oggi, mercoledì 14 maggio, il Giro d’Italia attraverserà il cuore della città di Massafra, portando con sé entusiasmo, colori e grande partecipazione.

La quinta tappa della corsa ciclistica, Ceglie Messapica–Matera, farà infatti tappa anche a Massafra, dove l’arrivo del gruppo è previsto tra le 14:35 e le 14:45.

Un passaggio atteso e sentito, che coinvolgerà l’intero centro abitato: via per Martina Franca, via del Santuario, viale Marconi, via Colonnello Scarano, piazza Vittorio Emanuele, corso Regina Margherita, via La Rotonda, SS 7 Appia e via Chiatona saranno attraversate dal gruppo in gara.

Per accogliere al meglio l’evento, sono previste modifiche temporanee alla circolazione: divieto di sosta dalle 7 alle 16 e chiusura al traffico veicolare dalle 12 alle 16 lungo le strade interessate dal passaggio dei corridori. A vigilare sul rispetto delle misure sarà la polizia locale, che invita i cittadini a seguire la segnaletica e contribuire all’ordine e alla sicurezza.

Alle 13:10, in piazza Vittorio Emanuele, è attesa anche la coloratissima Carovana del Giro, che precede la gara con animazione, musica e gadget: un momento di festa pensato per coinvolgere tutti, adulti e bambini.

A supporto dell’organizzazione, il commissario straordinario Eufemia Tarsia ha disposto la chiusura, per l’intera giornata, di scuole, asili nido pubblici e privati. Una misura precauzionale, pensata per agevolare la gestione dell’evento e garantire la sicurezza di studenti e famiglie.

Coinvolto anche il trasporto pubblico: Miccolis S.p.A. sospenderà alcune corse urbane durante le ore centrali della giornata:

  • Linea 1 (Centro): 11:40 – 12:15 – 12:50 – 13:30 – 14 – 14:30 – 15 – 15:30
  • Linea 2 (Parco di Guerra): 11:55 – 12:30 – 13:05 – 13:45 – 14:15 – 14:45 – 15:15 – 15:45
  • Linea 3 (Verdemare–Chiatona): 13:45 – 14:45
  • Linea 5 (Cernera): 14:30

Per quanto riguarda la CTP, dalle 12 alle 16 sarà attiva un’unica fermata all’ex ospedale “M. Pagliari”, mentre la linea 145 Grottaglie–Bari non transiterà da Massafra in quella fascia oraria. Le corse che normalmente attraversano la SS 7 saranno deviate sulla SS 106.

Il Comandante della Polizia Locale Mirko Tagliente invita tutta la cittadinanza a collaborare con gli organi di polizia, attenendosi alla segnaletica preposta, e a partecipare ad un pomeriggio di sport facendo sentire la presenza ai ciclisti e alla carovana del giro.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 6 maggio

Come ogni anno, in occasione della "Festa della Mamma", l'Airc ha pensato di riproporre ...

La Redazione - mar 6 maggio

Venticinque atleti della Taekwondo Massafra hanno partecipato al Campionato interregionale Forme, ...

La Redazione - mar 6 maggio

Salvo Fuggiano, autore noir originario di Massafra, ha ottenuto due importanti riconoscimenti ...