Elezioni Regionali 2025
© ViVi
Ieri gli elettori sono recati alle urne per scegliere il nuovo presidente e rinnovare il consiglio regionale pugliese e nel versante occidentale della provincia di Taranto, fino alle 23, i dati provvisori indicano una partecipazione in calo rispetto alle regionali del 2020, secondo il terzo rilevamento diffuso sui centri del territorio ionico.
Nel dettaglio, queste le percentuali registrate alle 23 nei singoli comuni, con il raffronto con le regionali 2020:
Fonte Eligendo - https://elezioni.interno.gov.it/
A livello provinciale, Taranto fa registrare un’affluenza del 27,90 % (nel 2020 era 38,53 %), mentre il dato regionale si attesta all’29,45 % (nel 2020 era 46,13 %).
Fonte Eligendo - https://elezioni.interno.gov.it/
Il quadro complessivo conferma una partecipazione più bassa rispetto a cinque anni fa segnalando un possibile consolidamento dell’astensionismo come elemento strutturale del voto.
Il monitoraggio si completerà oggi con il dato definitivo delle 15 alla chiusura dei seggi. Ulteriori aggiornamenti saranno diffusi non appena disponibili.
Si vota per l’elezione del nuovo presidente della Regione Puglia e per il rinnovo del consiglio regionale. I seggi saranno aperti oggi dalle 7 e resteranno aperti fino alle 15.
Alle regionali del 2020, in Puglia l’affluenza finale fu del 56,43 %, con 2.011.681 votanti su 3.565.014 elettori. L’andamento di quest’anno potrà essere valutato pienamente solo con la chiusura dei seggi, ma i dati raccolti alle 23 di ieri sembrano confermare una partecipazione orientata al ribasso.
Clicca qui per conoscere tutti i candidati nella Circoscrizione Elettorale di Taranto.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

