Stadio Italia
© ViVi
La partita Taranto-Massafra, in programma il 5 marzo allo stadio Italia, si disputerà a porte chiuse.
Lo ha stabilito un decreto del prefetto di Taranto, Ernesto Liguori, che ha disposto la chiusura al pubblico dell’impianto per “gravi motivazioni legate all’ordine e alla sicurezza pubblica”, come si legge nel dispositivo diffuso dalla Prefettura.
Il provvedimento richiama la determinazione del Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive e fa riferimento agli episodi verificatisi in occasione di Taranto–Acquaviva, gara del campionato di Eccellenza.
Nel documento si evidenzia inoltre come la pericolosità di alcuni gruppi organizzati fosse già emersa in precedenti circostanze, determinando l’adozione di misure restrittive nelle trasferte successive. Viene richiamato anche un episodio avvenuto l’8 febbraio scorso, a Ugento.
Alla luce di tali elementi, il questore di Taranto ha condiviso la valutazione del Comitato, ritenendo altamente probabile il ripetersi di analoghe turbative in occasione delle prossime gare casalinghe. Da qui la decisione del prefetto di adottare una misura straordinaria finalizzata a prevenire ulteriori episodi di violenza e a garantire la sicurezza durante lo svolgimento degli incontri di Eccellenza Puglia.
Il nuovo decreto sostituisce e revoca la precedente ordinanza del 17 febbraio 2026. Dopo Taranto-Bisceglie, anche Taranto-Massafra si giocherà dunque senza pubblico. Per i rossoblù si tratta di una doppia sfida casalinga senza il sostegno dei propri tifosi.
Anche la gara di andata tra Taranto FC 1927 e Massafra Calcio era stata disputata a porte chiuse. Resta ora alla società ionica la facoltà di presentare ricorso contro il provvedimento prefettizio.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

