news ed eventi CIA

È tempo di presentazioni per la "Uagliona Uagliò" di Maria Consiglia Mosca

La sala convegni di Mottola La sala convegni di Mottola

Mercoledì 29 maggio, alle 19 nella sala convegni di via Vanvitelli, si terrà la presentazione del libro "Per tutti era la Uagliona Uagliò – Piccola cronaca di un’Italia minore (1900-1970)" di Maria Consiglia Mosca, edito da Antonio Dellisanti Editore.

L'evento è inserito nell'iniziativa nazionale del Centro per il libro e la lettura "Il Maggio dei libri" ed è promosso dall'associazione Pro Mottola "Enzo Lippolis" con il patrocinio del Comune di Mottola.

Con l'autrice dialogheranno Maria Gabriela De Pace, Imma Greco e Stefania Palagiano; alla voce di Mina Panaro e Valerio Rota saranno affidate letture di brani tratti dal testo.

Chi è la "Uagliona Uagliò" del titolo? Al secolo Maria Addolorata Vinci, è una donna che ha sfidato le convenzioni della sua epoca in una città, Massafra, in costante cambiamento. Il romanzo offre così una storia unica, calata nella realtà della nostra terra, che parla di libertà, della sua violazione, di sogni.

L'autrice, Maria Consiglia Mosca, per anni responsabile della biblioteca comunale "V. Sansonetti" di Mottola, ha approfondito e studiato la figura della "Uagliona Uagliò", attingendo ai propri ricordi, affidandosi ai racconti dei familiari, dipingendone un ritratto vivido e portando ai lettori la testimonianza di una vita "minore" ma particolare e intensa.

Interverrà l'assessora alla Cultura del Comune di Mottola, Beatrice Ottaviani.

 

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 9 agosto

Questa mattina, alle prime luci dell'alba, il Lido del Finanziere a Chiatona si è ...

La Redazione - sab 17 agosto

Questa mattina, mons. Sabino Iannuzzi, vescovo della Diocesi di Castellaneta, ha annunciato una serie di importanti ...

La Redazione - lun 26 agosto

Primo posto per il mottolese Gianvito Francavilla in occasione del concorso canoro nazionale "Jukebox". ...