Festa Patronali come rendere compatibili le esigenze degli operatori con la necessità di garantire protezione e sicurezza a tutti.
Di questo si è discusso stamattina in una riunione tra l'assessore all'Industria turistica e culturale, Gestione e valorizzazione dei beni culturali della Regione Puglia Loredana Capone insieme all'assessore allo Sviluppo Economico Cosimo Borraccino e al responsabile del coordinamento regionale per le emergenze epidemiologiche Pier Luigi Lopalco e le associazioni del settore.
«La Regione Puglia c’è - commenta l'assessore Capone - e sta valutando tutte le opportunità. Le Feste Patronali sono il simbolo della Puglia, insieme alle luminarie, ai prodotti tipici, ai fuochi d’artificio, alle giostre, alla cassa armonica e le bande che la abitano.
Si tratta di un comparto che ha contribuito in modo sostanziale all'appeal della Puglia. Un vero e proprio brand che la regione ha voluto esportare in tutte maggiori Fiere del turismo: da Berlino a Francoforte, a Londra, a New York.
Feste che accolgono migliaia di persone, pugliesi che rientrano per parteciparvi.
Non intendiamo rinunciarvi ma, anche alla luce della decisione dei vescovi pugliesi di non organizzare con i Comitati Festa parrocchiali processioni nè di partecipare alle feste patronali, è fondamentale ragionare a fondo e farlo tutti insieme, analizzando pro e contro.
Sono fiduciosa, e la volontà e l'impegno sono garantiti».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui