news ed eventi CIA

Zaccaro sindaco di Massafra, domani la proclamazione

Giancarla Zaccaro Giancarla Zaccaro © ViVi

Giancarla Zaccaro sarà proclamata ufficialmente sindaco di Massafra domani, giovedì 12 giugno, alle 19 nel Palazzo De Notaristefani, in via Vittorio Veneto 15.

La cerimonia sarà presieduta dalla presidente dell’Ufficio Centrale Elettorale, dottoressa Costanza Chiantini, che proclamerà l’elezione di Zaccaro, prima donna a ricoprire la carica di sindaco nella storia della città.

Con la proclamazione, che segue il risultato del ballottaggio, la nuova prima cittadina acquisirà i pieni poteri per guidare l’amministrazione comunale.

A partire da questo momento, la sindaca potrà emanare ordinanze, nominare la nuova giunta comunale e avviare l’attività politica e amministrativa, a cominciare dalla convocazione del nuovo consiglio comunale.

La prossima tappa istituzionale sarà dunque proprio la prima seduta del consiglio, che dovrà essere convocata dalla sindaca entro dieci giorni dalla proclamazione. A presiederla provvisoriamente sarà il consigliere "anziano", ovvero il consigliere che ha ottenuto la maggiore cifra individuale alle urne. In questo caso, sarà Raffaele Gentile della lista Massafra Libera ad avere questo ruolo.

I riflettori ora sono puntati sulla futura composizione della giunta, che dovrà rispettare il principio di pari opportunità e garantire un adeguato equilibrio di genere. Secondo la normativa vigente, in una giunta di 7 assessori dovranno essere rappresentati entrambi i sessi, con almeno tre assessori per ciascun genere.

Con la cerimonia di domani, si apre dunque ufficialmente una nuova pagina politica per Massafra, che attende ora di vedere all’opera il nuovo esecutivo guidato da Giancarla Zaccaro.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 25 giugno

Isabella Tagliente, 48 anni, imprenditrice nell’artigianato artistico ...

La Redazione - mer 25 giugno

Sabato 21 giugno, l'Asd Marshall Ranch ha conquistato importanti risultati nella terza ...

La Redazione - mer 25 giugno

A causa dei lavori sulla tratta ferroviaria Bari-Taranto, dal 1 luglio al 31 agosto prossimo i treni ...