La Valentino Basket Castellaneta non soffre di vertigini e continua a volare in un campionato di Serie C strepitoso: nel match valido per la seconda giornata di ritorno batte 60-52 la Pallacanestro Molfetta e trova la settima vittoria in otto gare disputate.
Un successo che vale la zona play off e il secondo posto in classifica (in coabitazione con Matera, Moletta e Monteroni).
Un’altra battaglia sportiva, quella andata di scena nella tensostruttura “Dimastrochicco”, con due squadre combattive su ogni possesso per 40 minuti, in una vera e propria partita a scacchi tra i due allenatori. Una gara che, alla fine, ha vinto coach Console.
Fattore della gara è stato Datuowei, che ancora una volta sguazza con la sua rapidità contro la staticità dei lunghi avversari, con 16 punti. Prestazione enorme di Vranjkovic, muro invalicabile in fase difensiva, che ha fatto registrare 12 punti, 15 rimbalzi e 6 assist. Ancora una volta prestazioni “chirurgiche” di capitan Caló e Drava, sempre pronti a trovare punti pesanti dalla lunga distanza nei momenti più delicati. Una menzione la merita anche Carpignano, sceso sul parquet nonostante i problemi fisici accusati in settimana.
Il copione della gara è abbastanza chiaro fin da subito: si segna poco e ogni azione dovrà essere ben costruita per superare le mura erette dalle due difese. Molfetta parte meglio e va sullo 0-6 al 3’ con Iannelli. La VBC prova a scuotersi con la tripla di Datuowei e solo alla metà del periodo riesce a riagguantare la parità ancora con una tripla del 10 biancorosso, trovando poi il sorpasso nel possesso successivo con Vranjkovic: 13-11 al 5’ e da qui fino alla fine del primo periodo non si segna più.
Il secondo periodo si apre nel segno di Drava e Caló: due triple del lettone ed una del capitano portano Castellaneta sul +7 (22-15) dopo 4 minuti. Molfetta è colpita, ma certamente non affondata, e dopo parecchi fischi discutibili del duo arbitrale, con i liberi riesce a risalire fino al -2 (22-20) con Didonna e Infante. A 2’ dalla fine l’1/2 dai liberi di Vranjkovic chiude sul 23-20 la prima metà di gara.
Anche nel terzo quarto la VBC parte meglio e si riporta a +7 (27-20) con Guduric e Bangu. Stella e Infante riavvicinano ancora una volta Molfetta, ma un encomiabile Carpignano trova una tripla importante e poi Vranjkovic riportano ancora una volta la VBC a +7 (32-25). Gli ospiti hanno ancora la forza di risalire con Duval e Infante, poi Iannelli impatta sul 32-32. Come nel secondo periodo, ci pensa Vranjkovic dalla lunetta a permettere a Castellaneta di chiudere avanti: 34-32 il punteggio a fine terzo periodo.
Inizia a farsi sentire la stanchezza e i ranghi serratissimi in difesa si sciolgono: la VBC ne approfitta e riprova la fuga con Drava da 3, Datuowei e Mbenza (41-32). È la fuga decisiva perché gli ultimi sussulti degli ospiti arrivano dalle mani di Stella e Didonna, ma la VBC non si disunisce e con la tripla di Datuowei e il 2+1 di Vranjkovic trova la doppia cifra di vantaggio (49-39). Nel finale i biancorossi, spinti dalla bolgia del Tensostatico, trovano il massimo vantaggio di +12 (57-45) con Caló. Gli ultimi ad arrendersi per Molfetta sono Duval e Didonna, con quest’ultimo che chiude sul 60-52 il match.
Finisce in trionfo una serata fantastica per la Valentino Basket Castellaneta: un ringraziamento va al pubblico castellanetano che ha affollato fin dalle 17 le gradinate di un Tensostatico in cui si respirava aria di altri tempi. Domenica prossima la squadra di coach Console è attesa da una trasferta ostica in casa del Basket Francavilla, per una gara che fa tornare in mente ricordi di altri tempi.
๐ฉ๐๐๐๐ก๐ง๐๐ก๐ข ๐๐๐ฆ๐๐๐ง ๐๐๐ฆ๐ง๐๐๐๐๐ก๐๐ง๐ ๐ฒ๐ฌ-๐ฑ๐ฎ ๐ฃ๐๐๐๐๐๐๐ก๐๐ฆ๐ง๐ฅ๐ข ๐ ๐ข๐๐๐๐ง๐ง๐ (๐ญ๐ฏ-๐ญ๐ญ; ๐ฎ๐ฏ-๐ฎ๐ฌ; ๐ฏ๐ฐ-๐ฏ๐ฎ)
๐๐๐ฆ๐ง๐๐๐๐๐ก๐๐ง๐: Drava 9, Carpignano 3, Vranjkovic 12, Bangu Mbenza 6, Datuowei 16, Guduric 4, Caló 9, Leone, Casarola 1, Addabbo ne, Comes ne, Dettorre ne. All. Console; ass. Cosentino, Rotolo.
๐ ๐ข๐๐๐๐ง๐ง๐: Ippedico 1, Stella 8, Chiriatti 5, Didonna 8, Duval 14, Kodra, Iannelli 6, Infante 10, Caniglia ne, Solimini ne, La Macchia ne, Sasso ne. All. Gesmundo; ass. Amato, Camporeale.
๐ฃ๐ฎ๐ฟ๐๐ถ๐ฎ๐น๐ถ: 13-11; 10-9; 11-12; 26-20.
๐จ๐๐ฐ๐ถ๐๐ถ ๐ฝ๐ฒ๐ฟ ๐ณ๐ฎ๐น๐น๐ถ: Bangu Mbenza (CAS); Ippedico, Infante, Iannelli (MOL).
๐๐ฟ๐ฏ๐ถ๐๐ฟ๐ถ: Spanno di Sannicandro di Bari e Agresta di Brindisi.
Vito Girolamo - Ufficio Stampa Vbc
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua cittร direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui