news ed eventi CIA

Una messa per San Benedetto

San Benedetto San Benedetto © ViVi

Giovedì 11 luglio, alle 9 nella chiesa di San Benedetto di Massafra, si celebreranno i festeggiamenti religiosi dedicati al santo omonimo, fondatore dell’ordine benedettino e patrono d’Europa. 

La messa della mattina sarà celebrata da don Rocco Martucci.

La ricorrenza di San Benedetto è anche un modo per visitare il gioiello dell'arte barocca presente nel centro storico di Massafra, aperto dalle 9 alle 12:30 e poi dalle 17 fino alle 21. 

La chiesa San Benedetto con l'annesso convento venne edificata verso la fine del Seicento per volere testamentario della nobildonna Maddalena Capreoli. I lavori iniziarono nel 1710 su progetto dell'ingegnere Donato Toselli e terminarono nel 1765.

La chiesa ha una ricca facciata barocca ed è ad una sola navata con altari laterali. L'interno è decorato stucchi di color avorio su fondo azzurro realizzati da Saverio Amodeo nel 1764 e si conservano le tele di Domenico Antonio Carella e di Vincenzo Fato

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 3 luglio

L'antologia poetica "Rafale" è recentemente approdata nelle librerie, ...

La Redazione - gio 4 luglio

Dopo aver conquistato il pubblico con oltre 60 presentazioni in giro per l'Italia ...

La Redazione - gio 4 luglio

Massafra si prepara per la festa della "Madonna del Carmine". ...