news ed eventi CIA

Tutto pronto per le "Notti Bianche Medievali" tra storia e spettacolo

Piazza Garibaldi a Massafra - Foto di repertorio Piazza Garibaldi a Massafra - Foto di repertorio © Vivi

L'Associazione di Promozione Sociale "Noi per Massafra 2050" trasforma l'annuale Notte Bianca in un evento medievale triplicandone la durata. A partire dal 16 agosto, la città di Massafra ospiterà le "Notti Bianche Medievali – Le Crociate", tre serate di celebrazioni ispirate alle Crociate e alla battaglia di Lepanto del 1571.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, quest'anno l'evento si arricchisce ulteriormente. Per tutto il mese di agosto, i visitatori potranno ammirare le "Barchette di Santa Maria", simbolo della tradizione locale, sospese nell'aria. Il clou dell'evento sarà il 3° Concorso Barchette di Santa Maria, che culminerà nelle serate del 16, 17 e 18 agosto con la premiazione dei vincitori.

Le tre notti medievali saranno animate da una serie di spettacoli e attività che catapulteranno i visitatori indietro nel tempo. Tra gli eventi in programma, balli medievali, una partita di scacchi vivente con figuranti in abiti d'epoca, spettacoli di rapaci e serpenti, esibizioni di fachiri e maghi medievali, oltre a spettacolari show di fuoco. Non mancheranno stand gastronomici e di artigianato che offriranno prodotti tipici dell'epoca medievale, e uno spazio dedicato ai bambini con giochi tematici.

Un suggestivo corteo con tamburi, figuranti e crociati a cavallo attraverserà le strade di Massafra, ricreando l'atmosfera delle antiche battaglie. Gli spettatori potranno anche gustare un menù medievale all' "Osteria La Serra", che ha aderito con entusiasmo all'iniziativa. A partire dalle 18:30 si potranno visitare gli ipogei presenti nel centro storico grazie all'associazione "Terra di Puglia".

Le "Notti Bianche Medievali – Le Crociate" promettono di offrire tre serate ricche di storia, cultura e divertimento per tutta la famiglia.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 12 novembre

La SSD Massafra 1963 affronterà il Galatina nel doppio confronto delle semifinali di ...

La Redazione - dom 10 novembre

Il Lions Club Massafra-Mottola "Le Cripte" ricorda il socio Massimo Scarinci con la piantumazione di ...

La Redazione - sab 9 novembre

La Teknical Sport Massafra affronterà la Virtus Galatina nel prossimo ...