news ed eventi CIA

Torna la domenica delle donazioni: tutti al «San Pio» con Fratres Castellaneta

Sorridono due donatrici di Castellaneta Sorridono due donatrici di Castellaneta © ViVi

Tornano le domeniche della donazione nel centro di raccolta dell'ospedale San Pio di Castellaneta. A renderlo noto è il gruppo Fratres, invitando tutti a compiere il gesto solidale domenica 15 marzo, dalle 7:30 alle 11:30.

L'invito è rivolto a tutti i cittadini in buona salute di età compresa tra i 18 e 65 anni e che abbiano un peso corporeo superiore a 50 kg.

Gli uomini e le donne in menopausa possono donare 4 volte l'anno (ogni 90 giorni), le donne in età fertile, invece, 2 volte l'anno.

Ricordiamo che è importante non essere completamente a digiuno prima della donazione ed è consigliabile fare una leggera colazione (caffè, the, acqua, biscotti secchi, fette biscottate).

Inoltre, si raccomanda di portare un documento di riconoscimento in corso di validità e la propria tessera sanitaria.

Eventuali problematiche di salute pregresse o attuali, recenti viaggi, terapie croniche o occasionali vanno segnalate al medico selettore durante il colloquio.

Dopo la donazione di sangue, sarà cura dell'equipe del Centro di raccolta fornire al donatore succo di frutta, acqua, brioche o altri alimenti perfettamente sigillati come da normativa ospedaliera.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 3 marzo

Venerdì 6 marzo, alle 18, le Officine Mercato Comunale ospiteranno ...

La Redazione - mar 3 marzo

A partire dal primo marzo scorso, gli utenti che usufruiscono dei servizi ...

La Redazione - mer 4 marzo

Il modello originario di Castellaneta Mancini è diventato ufficialmente ...