Finalmente la quiete dopo la tempesta degli ultimi mesi. Prove generali di unità nel circolo massafrese del Partito Democratico: venerdì 24 gennaio, a partire dalle 20, nella sede di corso Roma 127 si terrà il congresso cittadino per l’elezione del nuovo segretario. La notizia è che, al netto di clamorosi colpi di scena, agli elettori sarà proposto un candidato unitario: per etica di partito il suo nome è ancora top secret e come impone lo statuto Dem sarà reso noto solo il giorno della consultazione.
«La ritrovata sintonia e il clima di collaborazione che caratterizzano il circolo consentiranno di lavorare in maniera positiva e costruttiva alla creazione di una coalizione solida, capace di interpretare al meglio le esigenze dei cittadini e di affrontare le sfide del futuro con unità e determinazione» hanno riferito Domenico De Santis e Francesca Viggiano, rispettivamente segretario e vicepresidente regionale del Partito Democratico pugliese, invitando tutti gli iscritti massafresi a partecipare alle elezioni.
Insomma, le turbolenze dei mesi scorsi, dettate dallo scioglimento anticipato del consiglio comunale massafrese, oggi sono solo un ricordo sbiadito. Il Pd, lo ricordiamo, aveva contribuito a staccare la spina all’amministrazione Quarto ma la scelta operata, evidentemente, non aveva tenuto conto della posizione espressa dalla sua segreteria regionale che, poco dopo, era corsa ai ripari con il commissariamento del circolo e la nomina di Domenico De Santis come commissario a interim.
Un’autonomina indigesta per gli iscritti massafresi che, con la sponda di diversi dirigenti Dem pugliesi, avevano sottoposto la questione anche al segretario nazionale Elly Schlein, confezionando un ricorso alla commissione nazionale di garanzia e impugnando il commissariamento sulla base di presunte violazioni dello statuto interno.
È stato tutto superato: con un incoraggiante +20% di adesioni rispetto al passato, il 31 dicembre dello scorso anno si è infatti chiusa la nuova campagna tesseramenti Pd; oggi il circolo ha ritrovato la serenità perduta e si prepara all’elezione del suo nuovo segretario cittadino: succederà a Francesco Cacciapaglia e al breve periodo di commissariamento targato De Santis. Quest’ultimo, fanno sapere i Dem, insieme a Viggiano si è speso quotidianamente affinché sulla sede di corso Roma tornasse il sereno.
La parola adesso spetterà ai tesserati: urne aperte in sede venerdì 24 gennaio dalle 17 alle 20.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui