Dopo la buona riuscita dell'edizione 2023, torna il concorso “Natale di luci e colori nel centro storico” di Castellaneta, manifestazione ideata dall'ente comunale per valorizzazione il borgo antico promuovendo in occasione delle festività natalizie la partecipazione attiva della cittadinanza nell’abbellire le vie cittadine.
Anche stavolta, gruppi di residenti potranno farlo, addobbando e decorando le facciate delle case, le finestre delle abitazioni, i balconi, i vicoli e le piazzette del borgo antico, partecipando a un concorso a premi che mette al centro i temi del riciclo e del riuso e che quest'anno si chiamerà "Un Natale di Pace", ponendo quindi l'accento anche sul tema della pace, come sempre di strettissima attualità.
Si potranno utilizzare materiali vecchi, usati o di scarto, creando decorazioni natalizie simili a delle vere e proprie opere d'arte ma anche cartone, plastica, carta, metallo, tessuti, legno, vetro o qualsiasi altro oggetto che, invece di essere gettato via, potrebbe essere trasformato in qualcosa di nuovo e creativo.
Un Natale sostenibile, quindi, promuovendo il rispetto per l'ambiente, la riduzione dei rifiuti e la consapevolezza ecologica.
Al concorso a premi, che mette in palio buoni spesa da 100 a 1000 euro utilizzabili per l’acquisto di materiali, oggetti o piante, utili al miglioramento permanente del vicolo oggetto del premio stesso, potranno partecipare operatori commerciali del centro storico, gruppi di residenti, proprietari di immobili (almeno 3 persone per ogni iscrizione) e associazioni operanti nel centro storico.
La partecipazione al concorso è libera e gratuita (tutti i dettagli qui) con termine ultimo posticipato al 6 dicembre prossimo.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui