news ed eventi CIA

Teatro e inclusione, in scena le fragilità delle relazioni

Polo Seconda Gioventù - Massafra Polo Seconda Gioventù - Massafra

La Cooperativa sociale Nuova Luce, in collaborazione con l'associazione Théâtre aps e il dipartimento di salute mentale della Asl Taranto, presenterà giovedì 11 giugno, alle 16, lo spettacolo teatrale intitolato "Le parti che non diciamo". La rappresentazione si terrà al Polo Seconda Gioventù, nei locali dell'ex centro polivalente anziani situato in via Rosario Livatino 24.

L'iniziativa costituisce la fase conclusiva di un progetto a carattere espressivo avviato a ottobre 2025. L'opera vede come interpreti sul palcoscenico gli ospiti e gli operatori delle comunità riabilitative psichiatriche (Crap) di Taranto, Mottola e Tamburi, insieme a quelli delle strutture Casa per la vita di Taranto e Palagiano e delle comunità alloggio. La regia dello spettacolo è affidata a Michele Gigante e Debora Collocola, con il supporto dell'aiuto regia Vito P., il cui lavoro ha permesso di valorizzare la creatività del cast composto da diciannove elementi tra attori e operatori.

La trama si sviluppa interamente all'interno di un bar, assunto come spazio simbolico in cui si incrociano le parole trattenute e le verità sospese dei vari avventori. Tra momenti musicali, dialoghi e coreografie di danza, i personaggi mostrano la propria vulnerabilità alternando lunghi silenzi a narrazioni fitte, sotto la guida di una figura danzante e di voci fuori scena. L'epilogo vede due bariste trovare la forza di esprimere le proprie verità personali, offrendo una riflessione sull'autenticità dei legami umani.

L'evento punta a diffondere messaggi di inclusione e solidarietà sociale attraverso lo strumento della drammaturgia, scardinando i pregiudizi legati alla salute mentale. La manifestazione, che gode del patrocinio istituzionale di Puglia Salute, sarà interamente aperta alla partecipazione gratuita della cittadinanza.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 1 giugno

Il Comune di Massafra presenterà mercoledì 3 giugno, alle 10:30, al castello medioevale il nuovo Bilancio ...

La Redazione - lun 1 giugno

Nel corso del fine settimana, i carabinieri del Nucleo Radiomobile della ...

La Redazione - lun 1 giugno

Una tartaruga marina (esemplare della specie Caretta caretta) è stata rinvenuta ...