Il sopralluogo
Lo scorso 22 ottobre, negli uffici comunali di via Livatino e Massafra, si è svolto un tavolo tecnico tra amministrazione comunale e società fornitrici di servizi essenziali operanti sul territorio.
L’incontro, convocato dal Comune, aveva l’obiettivo di affrontare i disagi causati dai lavori stradali e di definire regole comuni per la tutela delle infrastrutture e della viabilità cittadina.
Al tavolo hanno partecipato il sindaco, l’assessore ai Lavori Pubblici e Patrimonio Antonio Cerbino, l’assessore all’Urbanistica Cosimo Maraglino, l’assessore al Contenzioso Annamaria Scarcia e il consigliere Vito Antonio Greco, presidente della commissione Lavori Pubblici, insieme ai rappresentanti delle società di servizi che operano sul territorio comunale.
Durante il confronto, l’amministrazione ha evidenziato il grave danno e disagio arrecato alla cittadinanza dagli interventi di scavo e ripristino eseguiti in modo non conforme, che compromettono la qualità delle strade e generano un aumento del contenzioso nei confronti dell’ente.
Al termine dell’incontro, le società presenti si sono impegnate a:
-
vigilare con maggiore severità e continuità sulla qualità dei lavori;
-
intervenire tempestivamente per correggere ripristini non eseguiti a regola d’arte;
-
concordare preventivamente con il Comune sia le grandi opere sia, ove possibile, anche i piccoli interventi, per salvaguardare le opere pubbliche programmate o recentemente realizzate.
Il Comune ha espresso soddisfazione per il clima di collaborazione emerso dal tavolo e ha ribadito l’importanza di una gestione coordinata del territorio, per garantire sicurezza, decoro urbano e rispetto delle risorse pubbliche.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

