Successo per il concorso floreale «La Grasta» 2026
Il concorso floreale «La Grasta» 2026 ha registrato un grande successo nella sua quinta edizione a Mottola, dove il cuore dell'evento si è trasferito da largo Chiesa Madre lungo via Barozzi, sulle Scale del Tintore. La manifestazione, promossa dal Cea Spia dello Ionio con il patrocinio del Comune di Mottola, ha visto la premiazione dei vincitori alla presenza del sindaco, dell'assessore all'Ambiente e di una giuria tecnica, trasformando la scalinata in un percorso di arte, fiori, musica e memoria collettiva.
L'allestimento è stato il risultato di un lavoro iniziato nelle giornate precedenti e concluso in tarda mattinata all'interno del LabUM. Dalle 16 in poi, volontari, artisti e attività commerciali hanno iniziato a dare forma alla scalinata. Tra le abitazioni del centro storico sono state collocate lenzuola decorate con richiami alla macchia mediterranea e agli elementi del paesaggio mottolese. Gli stessi residenti di via Barozzi hanno collaborato spontaneamente lavando e levigando le chianche della scalinata prima dell'arrivo degli allestimenti.
Le foto
Le installazioni floreali sono state curate da Vivai Notari di Luigi e Anna Notaristefano e da Ikebana di Nina Carriero, mentre Lixli-Iazzo, Ottica Nuzzi, Le Chicche di Annamaria e il LabUM hanno animato l'evento. La colonna sonora della serata è stata affidata ad Amedeo Mastromarino, che ha interpretato classici della musica italiana e internazionale in chiave bossa nova, prima dell'intervento di Angelino DJ che ha chiuso la serata coinvolgendo i presenti con la musica.
La giuria, composta dall'architetto Nico Notarnicola, dal consigliere comunale Gabriele Totaro, dalla dottoressa in scienze forestali Annalisa Altamura e dalla vivaista Mariella Carrieri, ha assegnato il primo premio ad Anna Donvito per l'allestimento in vico Leonardo Da Vinci, che ha ricevuto un Ficus Benjamin offerto da GR Floreal. Al secondo posto si è classificata Anna Putino, di via Sarpi, premiata con un Bonsai Ginseng di Vivai Notari, mentre la terza posizione è andata a Stefano Errico, di via Alfieri, che ha ricevuto un Tronchetto offerto da Ikebana di Nina Carriero. Quarto classificato Pasquale Romanelli, di via Purgatorio, a cui è andato un servizio da tè donato da Ditelo con i Fiori.
Tre dei quattro premi sono stati conquistati da abitazioni del centro storico. Tutti i partecipanti hanno ricevuto un attestato e una pianta mellifera donata da Mariella Carrieri, scelta per promuovere specie aromatiche capaci di attirare le api e tutelare la biodiversità. Già durante la serata molti presenti hanno espresso il desiderio di vedere nuovamente animato questo angolo del paese con altri appuntamenti culturali
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

