news ed eventi CIA

"Stramassafra a colori": a Massafra un fiume colorato di studenti

Ieri, venerdì 21 marzo, gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Massafra hanno partecipato al progetto sportivo "Stramassafra a colori".

La manifestazione ideata ed organizzata dall'Asd “Team Nuova Podistica Massafra” ha mirato a promuovere lo stile di vita sano attraverso una gara non competitiva su un circuito urbano lungo appena un miglio ovvero 1,6 Km. Hanno fatto seguito momenti ludici e musicali animati da figure sportive e motivatori socio-culturali.

Ben 650 i partecipanti alla festa di primavera baciata dal sole che ha coinvolto l’intero corpo studentesco in un Holi party con l’utilizzo di polveri colorate. Vivere un’esperienza sportiva inclusiva, alla portata di tutti gli studenti, ha creato sinergia e aggregazione con le altre scolaresche in un momento di confronto. Gli organizzatori hanno prediletto l’utilizzo di codici linguistici vicini alle nuove generazioni declinati in una serie di attività creative e ri-creative: travestimenti di fantasia, giochi sportivi di avvicinamento alla corsa e sfide musicali. Tutto questo ha permesso agli studenti di esprimere i propri talenti e la propria personalità. Nel corso della mattinata è stato lanciato il contest instagram “#sportacolori” che consentirà di premiare la foto con il motto più significativo.

"Stramassafra a colori" ha lasciato piena libertà di interpretazione ed espressione per veicolare significati dalla forte valenza sociale: pace, uguaglianza, inclusione, differenze di genere. Non sono mancati temi più leggeri come l’associazione cromatica ad un elemento naturale e ad uno stato d’animo. Con questa modalità lo sport si è fatto volano di messaggi sociali importanti che, se condivisi, possono diventare potenti strumenti di cambiamento.

Musica e balli hanno animato la festa facendo da corollario al momento della premiazione che ha visto primeggiare l’I.T.I.S. “Amaldi”.

Per la sezione "StramassafrAbili" entusiastica la partecipazione dei ragazzi speciali del centro diurno “SS. Medici” che, anche quest’anno, hanno stupito con il loro messaggio di pace, quanto mai attuale in questo momento storico.

La manifestazione è stata patrocinata da Sport e Salute, Regione Puglia e Comune di Massafra. Importante la collaborazione della Polizia Locale e dell’associazione “Sorriso Francescano”, storico partner della asd “Team Nuova Podistica Massafra”. Attraverso un charity program, da anni il sodalizio sportivo sostiene la costruzione della Casa Vacanze per il piccoli pazienti del reparto di Oncoematologia dell’ospedale “Santissima Annunziata” di Taranto. Ricordiamo, a tal proposito, che alla nobile causa andrà devoluta parte dei proventi della kermesse.

Soddisfatta la presidente della asd Marianna Fiorillo per l’ennesimo successo firmato “Team Nuova Podistica Massafra” che fa pregustare la qualità dei prossimi appuntamenti.

Da segnalare il momento conclusivo del concorso “StramassafrArte", venerdì 28 marzo alle 18:30 nell’auditorium della parrocchia Sacro Cuore di Gesù si terrà la cerimonia di premiazione nel ricordo dell’artista Nicola Andreace. Imperdibile la "Stramassafra 2.0 - 3° Memorial Antonio Martucci” che, domenica 30 marzo, vedrà radunarsi in piazza Blasi atleti provenienti da tutta Italia per correre la prestigiosa gara podistica patrimonio sportivo dell’intera comunità massafrese.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 22 aprile

Due ex tesserati Virtus Massafra, Rocco Esposito e Michele Ricci, hanno conquistato il titolo ...

La Redazione - mer 23 aprile

Sarà un momento di raccoglimento e profonda commozione quello che si terrà questa sera, ...

La Redazione - mer 23 aprile

«Solo il 5% dei lavori realizzati in otto anni»: l’Anac accusa ...