
Punto di svolta per il ripristino della strada comunale 65? Così sembrerebbe.
Dopo più di un anno e mezzo dal crollo del ponte che, a seguito delle alluvioni del 7 e 8 ottobre 2013 ha quasi del tutto interrotto la piccola arteria stradale, l'Amministrazione ha annunciato il conferimento dei lavori di ripristino ad un team di ingegneri iscritti nell'Albo dei professionisti di fiducia del Comune di Castellaneta (clicca qui per leggere la determina).
L'importo complessivo spettante ai professionisti è di circa 22mila euro, fondi che il Comune ha recuperato dalle economie rivenienti dall'espletamento di gare d'appalto di altri interventi successivi agli eventi alluvionali pari a oltre 400mila euro.
A seguito dell'istanza di aiuto inoltrata lo scorso 26 novembre 2013, la regione Puglia aveva infatti ammesso a beneficio solo 10 interventi di ripristino stradale, escludendo di fatto la possibilità di riparare in tempi ragionevolmente brevi il ponte sulla strada comunale 65.
Lo stesso assessore, interrogato sulla questione a luglio del 2014, aveva evidenziato l'impossibilità di sostenere i costi relativi al ripristino della strada nel breve tempo, consegnando di fatto la sc 65 al divieto di transito.
Situazione che, tuttavia, non aveva impedito a numerosi automobilisti di avventurarsi sulla striscia d'asfalto pericolante, mettendo a serio rischio la propria incolumità.
da qualche giorno la strada comunale 65 è stata messa in sicurezza
Il team di professionisti avrà a disposizione 25 giorni dalla data di sottoscrizione della convenzione per presentare il progetto esecutivo.
Annabella Fuggiano
Ti è piaciuto quest’articolo? Iscrivendoti al servizio WhatsApp, potrai ricevere le notizie più importanti direttamente sul tuo smartphone. Clicca qui per iscriverti.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui