l'arrivo di Maggisano nel 2024
A poche ore dalla sua quarta edizione, la Stracollina Trail ha già fatto saltare il banco: la nota manifestazione podistica mottolese ha già chiuso le sue iscrizioni per la prova agonistica raggiungendo ampiamente le sue aspettative.
Molto ha inciso il fatto che la corsa tarantina chiude la stagione del Puglia Trail, il riuscitissimo circuito regionale offroad ma anche il grande prestigio della stessa Stracollina Trail, sempre uguale a se stessa nel corso dei suoi quattro anni di vita ha avuto il suo peso.
La quarta edizione si presenta al via con un logico favorito, l’atleta Antonio Maggisano che vuole difendere la sua leadership, dopo aver vinto le tre le edizioni precedenti con un miglior tempo siglato nel 2023 in 1h03’32”.
Non mancherà il suo grande rivale Antonio Rosario Pinto, sul podio in tutte le precedenti occasioni mentre tornerà Giuseppe Moliterni, terzo all’inaugurazione del 2022. Fra le donne Silvana Iania cercerà invece il tris consecutivo dopo aver ottenuto lo scorso anno il record in 1h19’25”. Con lei Maria Antonietta Pagano, terza nella passata edizione.
Teatro di gara saranno i 16 km di un percorso ormai classico e ricercatissimo, tutto sterrato con un dislivello di 280 metri. Come detto non ci saranno iscrizioni nel weekend di gara per la gara agonistica, non così invece per i due percorsi non competitivi, di 16 e 9 km, quest’ultimo riservato ai camminatori, per i quali si potrà provvedere anche fino a domenica mattina prima della partenza.
Partenza alle 9 da Tenuta Donna Teresa in contrada Sterpina con percorso tutto disegnato nelle campagne del circondario, passando tra parchi e masserie private.
Il ritiro dei pettorali potrà essere effettuato domenica dalle 8 alle 8:45 sempre a Tenuta Donna Teresa, luogo che ospiterà anche tanti protagonisti per la notte.
A fine gara grande ristoro e premiazioni riservate ai vincitori assoluti e ai primi 3 classificati di ogni categoria, oltre alle prime 3 società per numero di arrivati. Alla fine un grande brindisi tutti insieme per festeggiare le imminenti feste natalizie e darsi appuntamento alla prossima stagione.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

