news ed eventi CIA

«Stop al cemento, salvata la pineta»: da Castellaneta Marina parole al miele per l'amministrazione Di Pippa

Castellaneta Marina Castellaneta Marina

La recente approvazione in consiglio comunale dello stop all’abbattimento di pini secolari con un secco "no" alla cementificazione sovradimensionata a Castellaneta Marina ha trovato apprezzamento nelle parole del comitato spontaneo "I Care Castellaneta Marina".

«Si tratta di un importante risultato, oltre che dell’amministrazione comunale anche della forte mobilitazione da tempo condotta da associazioni, comitati e privati cittadini contro la distruzione di un patrimonio boschivo di eccezionale valore per far spazio a nuovi insediamenti residenziali» ha commentato la portavoce Sandra Truppa.

«Noi – ha aggiunto il comitato – continueremo a vigilare ma riconosciamo al sindaco Giambattista Di Pippa pregevoli determinazione e coerenza nel tener fede agli impegni assunti in campagna elettorale. Allo stesso tempo un ringraziamento doveroso va anche a tutti i consiglieri (maggioranza e minoranza) per il lavoro svolto in commissione, finalizzato a conseguire un risultato condiviso per un futuro ecosostenibile a Castellaneta Marina.

Quest’amministrazione ha dato prova che è possibile ripensare le scelte di un PUG che avrebbe per sempre cambiato il volto della marina».

Per il comitato, insomma, non ci sono dubbi: con le nuove regole vince l’ambiente con divieto di abbattimento (non sarà più possibile costruire o ampliare edifici se l'intervento richiede l'abbattimento anche di un solo pino), obbligo di reimpianto (qualora la rimozione fosse indispensabile per ragioni di sicurezza o morte della pianta, vige l'obbligo di sostituzione nella medesima ubicazione) e misure di salvaguardia (grazie alla legge regionale 20/2001 scatta un blocco di due anni per tutti gli interventi che prevedono l'espianto di pini, in attesa della modifica definitiva del Pug).

«L'amministrazione ha corretto le linee del piano del 2018, che prevedeva aumenti volumetrici fino al 50% della superficie dei lotti. Anche il recepimento del nuovo Piano casa è stato drasticamente limitato: le premialità volumetriche saranno concesse solo tramite sopraelevazioni (massimo 7 metri) o sbalzi, senza consumare ulteriore suolo e senza toccare i pini esistenti.

Per garantire l’efficacia di queste norme – ha spiegato infine il comitato - il Comune stanzierà fondi per la nomina di un agronomo esperto. Il professionista lavorerà in sinergia con la Polizia locale per effettuare controperizie e controlli rigorosi sulle autorizzazioni di taglio e sulle segnalazioni dei cittadini».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - dom 21 dicembre 2025

Una visita speciale nel periodo più bello dell'anno. È il nostro modo di augurarvi 𝘽𝙪𝙤𝙣 𝙉𝙖𝙩𝙖𝙡𝙚. ...

La Redazione - dom 21 dicembre 2025

Non c’è storia sul parquet della tensostruttura “Dimastrochicco”: la Valentino ...

La Redazione - lun 22 dicembre 2025

Si svolgerà oggi pomeriggio, lunedì 22 dicembre alle 18 nella chiesetta dell'Assunta, ...