news ed eventi CIA

Statale 100: tra rotatorie e autovelox ecco le ultime novità

Strada statale 100 nel territorio di Mottola Strada statale 100 nel territorio di Mottola

Ci sono novità sul futuro della statale 100. Le ha commentate Vanni Caragnano, presidente del comitato mottolese “Strade Sicure”, audito ieri dalla V commissione regionale Trasporti assieme ad Anas, autostrade e assessorato alla Mobilità. 

Gli sviluppi più succosi sono due, a cominciare dall’avvio imminente del procedimento autorizzativo per l’allargamento della carreggiata fino a Gioia del Colle, che prevede anche una grande rotatoria finale in località San Basilio. Che si somma alla conclusione, stimata nel giro di pochi mesi, del progetto del tratto che proprio da San Basilio si innesta “naturalmente” sulla 106 dir a quattro corsie nel territorio di Palagiano. 

Riguardo al primo dei due interventi, come scrive Caragnano in una nota, in seguito la palla passerà ancora nelle mani di Anas, che andrà avanti con la conferenza dei servizi. Procedono anche le interlocuzioni per la copertura finanziaria dello stesso, che è già arrivato a sfiorare i 130 milioni di euro. 

Al termine dei lavori della commissione, presieduta dal consigliere Michele Mazzarano, Caragnano si è detto confortato, ribadendo il suo impegno a seguire da vicino l’evoluzione progettuale di un’opera che sostiene a gran voce da anni. 

Il presidente del comitato si è, infine, espresso sull’attivazione del “Safety Tutor”, che sarà operativo per alcuni chilometri di statale 100, in territorio di Mottola, dal prossimo 12 ottobre. Si tratta, ha scritto, di un intervento parziale e certamente migliorabile. Per cui ha proposto che venga integrato con una misura analoga in direzione Bari e con altre due postazioni fisse in avvicinamento all’incrocio di San Basilio in entrambe le direzioni.

«Anche se questo tipo di intervento risulterà essere oneroso – conclude Caragnano –, per il momento è l’unico che possa salvare vite, invitando chi guida ad assumere atteggiamenti meno criminali e più rispettosi delle norme del codice della strada».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 19 settembre

Un incidente mortale dal bilancio devastante di 3 morti e due feriti si è verificato ...

Andrea Carbotti - ven 20 settembre

Se la caverà con 10 giorni di prognosi l’agente di ...

La Redazione - lun 23 settembre

L’Università Popolare delle Gravine Ioniche (UPGI) di Massafra, Mottola e Palagiano ...