
La Settimana Santa entra nel vivo con la processione penitenziale dei Dolori di Maria.
Il rito è come sempre organizzato dalla confraternita di "Maria Santissima Addolorata" e si svolgerà stasera (venerdì 11 parile): sarà preceduto dalla santa messa delle 18, celebrata nella cattedrale "Santa Maria Assunta" e partirà dalla stessa chiesa (piazza Federico De Martino) alle 19.
Quella dei Dolori di Maria è una processione penitenziale che si snoda tra le viuzze del centro storico ogni anno, il venerdì che precede il Venerdì Santo.
Durante il corteo viene recitata la Via Matris per amalgamare la pietà popolare alla religiosità del momento. Il simulacro della Vergine Addolorata viene portato a spalla dai confratelli con la presenza delle caratteristiche pesare, la riproduzione in legno di antiche tavole di marmo utilizzate dai sodali più rei per penitenza, e dei crociferi, piccole croci in legno portate a spalla da 3 confratelli, che simboleggiano le tre cadute di Cristo sulla via del Calvario.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui