news ed eventi CIA

Sport e prevenzione: Diabete Italia Puglia al Mediterraneo Open Water 2025

Diabete Italia Puglia allo Mediterraneo Open Water 2025 Diabete Italia Puglia allo Mediterraneo Open Water 2025

Diabete Italia Puglia è presente oggi al Mediterraneo Open Water 2025 di Taranto per promuovere la prevenzione attraverso lo sport. L’associazione, insieme a Osdi Puglia regionale, all’associazione Delfini Messapici, a Diabete 123 Taranto aps e ai medici diabetologi dell’Asl di Brindisi, partecipa alla manifestazione di nuoto in acque libere con screening gratuiti e momenti di sensibilizzazione rivolti ad atleti e cittadini.

Tra i protagonisti della giornata c’è Monica Priore, atleta affetta da diabete tipo 1 e conosciuta per aver attraversato a nuoto lo Stretto di Messina. Con la sua testimonianza ha ribadito che lo sport non è solo agonismo ma anche salute e inclusione.

L’iniziativa vuole sottolineare come il diabete, se gestito correttamente, non debba rappresentare un ostacolo alla pratica sportiva. Durante la giornata lo stand delle associazioni offre controlli glicemici e consulenze specialistiche, con l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare sull’importanza di uno stile di vita sano.

Il Mediterraneo Open Water 2025, organizzato da Mediterraneo Sport, unisce così sport e salute, lanciando un messaggio chiaro: l’attività fisica è uno strumento fondamentale di benessere e consapevolezza.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 25 agosto

Ieri, domenica 24 agosto, Fiorella Mannoia, in Puglia per una serie di concerti estivi, ...

La Redazione - lun 25 agosto

Ieri pomeriggio un tragico incidente ha spezzato la vita di Alessandro Vairo, avvocato di 34 anni. ...

La Redazione - gio 28 agosto

Circa 190mila prodotti non sicuri sequestrati tra giocattoli, casalinghi e posate e 6 persone ...