
La Settimana Santa è ormai prossima e la confraternita del Carmine e Purgatorio di Mottola, con il XXXVIII° Concerto della Passione di domenica scorsa, si immerge nell’atmosfera sacra che questo periodo dell’anno regala.
Preludio della grande settimana è il Venerdì di Passione, noto anche come il Venerdì dei Dolori di Maria: dopo la solenne celebrazione eucaristica delle 18:30, il venerato simulacro della Vergine Addolorata, accompagnato dalla troccola, dalla croce dei Misteri e da sette coppie di Paranze, muoverà da largo Purgatorio per essere intronizzato al fianco del Crocifisso nella chiesa del Carmine.
Sabato 12 Aprile i simpatizzanti e gli aspiranti della confraternita animeranno alle ore 15:30 la Via Crucis nel santuario della Madonn Abbasc.
La domenica delle Palme è prevista la benedizione dei ramoscelli di ulivo alle 9:30 in largo Annunziata e a seguire alle 11:30 la santa messa nella chiesa del Carmine, durante la quale si udirà per la prima volta il racconto della Passione.
Si entra nel clou dei riti il Giovedì Santo con la santa messa in Coena Domini alle 16:30 e il rinnovarsi dell’antico rito del pellegrinaggio delle Paranze agli altari della reposizione allestiti nelle chiese di Mottola e l’accoglienza della Desolata a mezzanotte.
Il Venerdì Santo continua il pellegrinaggio agli altari da parte delle “Paranzodd “(le coppie di bambini aspiranti e simpatizzanti del sodalizio) fino a mezzogiorno, quando si celebrerà l’azione liturgica in Passione Domini.
Momento culminante del triduo il Sabato Santo con la processione dei sacri Misteri per le vie della città che prenderà il via alle 6 dalla Chiesa del Carmine.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui