
Avvio scoppiettante ieri per il “Settembre massafrese” organizzato dall’associazione culturale MassafraNostra presieduta da Giovanni Tocci. Il “Paliotto” e le “Olimpiadi in Palio” hanno avuto come protagonisti i ragazzi rappresentanti i sei rioni cittadini.
In apertura la cerimonia propiziatoria con una riflessione ed un momento di preghiera officiati da don Michele Marco Quaranta parroco di San Leopoldo, a seguire l’accensione del tripode.
Le foto
La corsa a staffetta per l’aggiudicazione del palio versione junior ha visto trionfare il rione Pappacoda, medaglia d’argento agli Imperiali, bronzo a Gesù Bambino, quarto posto Santi Medici, quinto posto Santa Caterina, fanalino di coda San Marco. Starter della staffetta il consigliere comunale delegato allo Sport Annamaria Antonante. A supervisionare il giudice di gara Giuseppe Notaristefano.
A seguire le gare a punti, ben cinque sfide che hanno visto le sei squadre composte da 18 ragazzi per rione lottare per aggiudicarsi la vittoria.
- “Vestizione del cavaliere”
- “Corsa dei granchi”
- “Staffetta del cuscino”
- “Corsa col cerchio”
- “Staffetta ad una gamba”
sono i giochi in cui si sono cimentati divertendosi i numerosi partecipanti.
A portare a casa la vittoria delle “Olimpiadi in Palio” il rione San Marco, secondo posto Pappacoda, terzo Santi Medici, quarto Gesù Bambino, quinto Santa Caterina, sesto Imperiali.
In chiusura la premiazione dei vincitori che, con entusiasmo, hanno ricevuto dalle mani del sindaco l’ambito trofeo.
Dal primo cittadino massafrese Giancarla Zaccaro un grazie sentito agli organizzatori della manifestazione, ai partecipanti e alle parrocchie il cui ruolo è stato decisivo per la riuscita dei giochi.
Il prossimo appuntamento del “Settembre Massafrese” è fissato per domenica 14 settembre alle 19 con la spettacolare quanto attesa competizione equestre della “Giostra dei cavalieri”.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui